Il Gemelli miglior ospedale italiano per Ginecologia e Ostetricia, Gastroenterologia e Pneumologia
Intervista al Dott. Valerio Gallotta, un professionista stimato per competenza e professionalità
Il futuro delle neoplasie ginecologiche oggi è finalmente più ‘rosa’. La lettura del professor Scambia a ESMO
ASCO 2024: le novità nel campo della ginecologia oncologica commentate dagli esperti del Gemelli

10 giugno 2022, a Gaeta la Marina Militare festeggia la sua giornata

Condividi

Dal 1939 questa è la data scelta per celebrare la nostra Forza Armata nel ricordo dell’impresa di Premuda

​Da Gaeta la Marina Militare festeggia la sua giornata: il 10 giugno, che ricorda l’impresa di Premuda, la più brillante e audace azione navale del primo conflitto mondiale, compiuta il 10 giugno del 1918.
Dal 1939 questa è la data scelta per celebrare la nostra Forza Armata, da sempre proiettata al futuro, ma che non dimentica le tradizioni. Come il legame storico con la città di Gaeta.

“La Marina Militare è depositaria e portatrice di significativi valori strumento operativo apprezzato per la sua efficienza e professionalità, svolge un ruolo ancora più importante alla luce delle dinamiche internazionali attuali e degli scenari che si delineano all’orizzonte”. Ha dichiarato il Capo di Stato Maggiore della Difesa amm. Giuseppe Cavo Dragone.

“Marinai, molti è importanti sono i compiti istituzionali della Forza Armata alla quale avete l’onore e la responsabilità di appartenere. Un valore strategico quindi come ha ricordato il Presidente della Repubblica oggi nel suo messaggio. Un patrimonio di valori e capacità”. Ha sottolineato il Ministro della Difesa On. Lorenzo Guerini.

L’edizione 2022 è stata caratterizzata dalla consegna della Medaglia d’argento al valore di Marina al 1° Reggimento S. Marco per l’impegno durante la pandemia da Covid 19.

Durante la cerimonia nave Marceglia ha ricevuto la Bandiera di combattimento donata dal Gruppo ANMI di Lumezzàne, che accompagnerà la fregata della Marina Militare per la sua intera vita operativa.

“Ralph Emerson, un filosofo statunitense del XIX secolo, ha detto che nessun membro dell’equipaggio viene apprezzato per la robusta individualità delle sue remate. Eroi come Rizzo e Marceglia sono uomini straordinari che hanno potuto operare con successo perché avevano alle loro spalle l’intera Marina”. Queste le parole del Capo di Stato Maggiore della Marina amm. Enrico Credendino.

Guarda la diretta della cerimonia o la videonotizia riassuntiva sul nostro canale YouTube

Fonte: 10 giugno 2022, a Gaeta la Marina Militare festeggia la sua giornata – Marina Militare (difesa.it)

Visualizzazioni: 648
a cura di: Eloisa Covell