15 e 16 giugno 2024, Longevity Run: due giorni dedicati alla longevità in salute, il progetto realizzato dal Policlinico “Gemelli” che unisce sport e prevenzione
Gaeta, 09 Maggio 2024 – Conquistare la longevità e migliorare lo stato di salute dei cittadini, promuovendo la prevenzione e l’adozione di stili di vita attivi e sani: questi gli obiettivi del “Longevity Run Tour 2024”, progetto realizzato dal Policlinico Universitario “Gemelli IRCCS” e dai ricercatori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Per questa edizione, che prenderà il via proprio da Gaeta, in via Marina di Serapo (nei pressi della villetta comunale), saranno due le giornate all’insegna della salute e dello sport.
Sabato 15 Giugno, a partire dalle 10 e fino alle 18, un’equipe di medici del Policlinico “Gemelli” sarà a disposizione nel “villaggio della prevenzione” per offrire ai cittadini un check-up gratuito, senza necessità di prenotazione, per monitorare i sette principali parametri di salute e fattori di rischio cardiovascolare: stile di vita, antropometria, pressione arteriosa, glicemia e colesterolo, massa e forza muscolare, funzione respiratoria e qualità del sonno; al termine verrà consegnata una scheda personale con i risultati delle valutazioni eseguite, insieme a una serie di consigli e raccomandazioni per un più corretto life style.
Domenica 16, invece, la mattinata sarà dedicata allo sport e al benessere fisico. Alle 9:00, partirà la “Longevity Run”, una corsa non competitiva di 5 km, che percorrerà il Lungomare per poi ritornare in via Marina di Serapo, alla quale seguirà una camminata a percorso libero aperta a tutti. Per partecipare, è possibile iscriversi compilando il modulo disponibile sul sito www.longevityrun.it, oppure direttamente presso gli stand del villaggio della prevenzione, a partire da sabato 15.
In rappresentanza del prof. Francesco Landi, abbiamo posto alla dott.ssa Sara Salini alcune domande in merito alla tappa di Gaeta della Longevity Run.
- Che cosa s’intende per Longevity Run?
La Longevity Run è un’iniziativa di prevenzione promossa dagli specialisti del Policlinico Gemelli e dai ricercatori dell’Università Cattolica, volta a diffondere i corretti stili di vita e migliorare lo stato di salute degli individui. Nata nel 2018, si trova al sesto anno di attività, e quest’anno si svolgerà su ben 10 tappe in tutta Italia, per poi concludersi con la tappa romana il 20 ottobre nell’ambito della Roma Half Marathon.
- Lo Sport fa bene alla Salute e alla Prevenzione. Quanto tempo dedicare al movimento e alla ginnastica?
Lo sport fa bene a tutti! Ognuno di noi può trarre beneficio dall’attività fisica, svolgendola regolarmente secondo le proprie possibilità.
È stato dimostrato, grazie ai dati raccolti in questi anni durante le tappe della LR, che un cinquantenne sedentario ha la stessa performance fisica di un ottantenne che svolge regolarmente attività fisica; questo ci dimostra che la longevità e l’autonomia funzionale non sono doni di natura, ma vanno coltivati a partire da tutte le età.
- Ripetiamo l’appuntamento: dove, a che ora e organizzato da chi?
Gaeta, Via Marina di Serapo (lungomare), 15 e 16 giugno 2024. Il sabato dalle 10 alle 18 check up gratuiti per tutti, la domenica alle 9 una bella corsa tutti insieme sul Lungomare.
Un evento dedicato a sport e salute, promosso dal Dipartimento Scienze dell’Invecchiamento, Ortopediche e Reumatologiche del Policlinico A. Gemelli, IRCCS, dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e dall’amministrazione comunale del Comune di Gaeta.
Per ulteriori informazioni: www.longevityrun.it
Visualizzazioni: 697