Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

31 MAGGIO 2021: GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO

Condividi

Sindaco Cosmo Mitrano e Rosario Cienzo (Resp. Lilt Gaeta e Sud Pontino)

31 Maggio 2021. Secondo quanto rilevato dall’Istituto Nazionale dei Tumori, nel nostro Paese si inizia a fumare molto presto, intorno ai 14 anni, e oltre quell’età una persona su cinque è dedita al fumo, per un totale superiore a 10 milioni di italiani. Educare alla prevenzione e informare sui danni causati dal fumo le fasce più giovani della popolazione significa crescere adulti più sani e consapevoli. La LILT nazionale è nata circa 100 anni fa proprio per contrastare il TABAGISMO. Oggi continua la sua battaglia contro i Tumori e tutto ciò che può favorirne l’insorgenza. Come, appunto, il fumo! SPEGNERE LA SIGARETTA SI PUO’ e SI DEVE!

A Gaeta, città che ospita da oltre 6 anni una sede della LILT,  l’Amministrazione Comunale ha voluto sottolineare l’importanza della Giornata.

Assessore alla Sanità Teodolinda Morini

Ecco le parole dell’Assessore alla Sanità Teodolinda Morini: “Il 31 Maggio si celebra la Giornata Mondiale contro il fumo organizzata dall’Oms con l’obiettivo di sensibilizzare il mondo sugli effetti che il fumo di sigaretta convenzionale ha sulla salute.

L’anno scorso l’attenzione era rivolta ai più giovani, in quanto fascia di popolazione sensibile, quest’anno il tema della giornata è l’aumento del numero di fumatori dovuto a condizioni psicologiche destabilizzanti a causa della pandemia.

L’OMS, per tal motivo, si pone l’obiettivo di supportare tutti i fumatori che durante la pandemia hanno promesso a sé stessi di smettere di fumare.

“Smettere di fumare o passare a prodotti meno dannosi è difficile, ma con il supporto e gli strumenti giusti puoi farlo! Stai perdendo molto più di quanto pensi continuando a fumare: la tua salute, la salute della tua famiglia e dei tuoi cari, i soldi che spendi, il tuo aspetto e molto altro ancora. Coloro che riescono a smettere sono veramente i vincenti “, questo il messaggio promozionale scelto per la campagna di sensibilizzazione 2021.

Messaggio totalmente condiviso dalla nostra Amministrazione a tutela della salute di tutti i cittadini della nostra bellissima città”.

La Giornata Mondiale senza Tabacco 🚭 ha quindi lo scopo di sensibilizzare sui pericoli legati al tabagismo e invitare fumatori accaniti e occasionali ad astenersi, almeno per 24 ore dal fumare.

“Al di là del gesto simbolico – spiega Rosario Cienzo, responsabile della sede LILT di Gaeta – quello che conta è far capire che i danni causati dal fumo, anche passivo, sono davvero tanti e mettono in gioco la vita stessa. L’astensione dal tabacco, invece, porta molti vantaggi, sia per i consumatori diretti, sia per chi si trova a stretto contatto con loro. In pratica se la lista dei benefici legati alla buona abitudine di non fumare è lunghissima, quella favorevole all’utilizzo del tabacco è praticamente vuota! Dovrebbe bastare questo per farci riflettere e invogliarci a spegnere, una volte per tutte, la sigaretta!

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – del resto è nata nel 1922 proprio con l’intento di contrastare il tabagismo, ovvero la sindrome tossica conseguente all’uso eccessivo e prolungato del tabacco, causa dell’insorgenza di tanti tumori. A distanza di quasi 100 anni diciamo ancora NO al fumo e ricordiamo che è sempre attivo il numero SOS LILT 800998877, una linea nazionale anonima e gratuita che indirizza e supporta chiunque voglia intraprendere un percorso di disassuefazione da fumo o ricevere consigli per migliorare il proprio stile di vita”.

Visualizzazioni: 490