500 Evasioni: quando il Mito Italiano Incontra il Fascino dell’Isola! Ventotene si prepara ad accogliere il raduno di Fiat 500 d’epoca.

L’isola di Ventotene si prepara ad accogliere un evento unico nel suo genere: il raduno “500 Evasioni”, in programma dal 2 al 4 maggio 2025. Un fine settimana all’insegna della passione per la Fiat 500 d’epoca, organizzato dal Coordinamento di Gaeta-Formia del Fiat 500 Club Italia, con il patrocinio del Comune di Ventotene e la collaborazione di VentoteneMia, I Viaggi di Kilroy.
L’evento, che vedrà la partecipazione di circa 50 Fiat 500 d’epoca (prodotte dal 1957 al 1977) e oltre duecento persone, è un’occasione per valorizzare il territorio e far conoscere le bellezze dell’isola ai cinquecentisti provenienti da tutta Italia.
Il Fiat 500 Club Italia, il più grande club dedicato a un singolo modello di automobile al mondo, con circa 23.000 soci nei cinque continenti, è da sempre impegnato nella promozione del territorio attraverso i suoi raduni.
Il Coordinamento di Gaeta-Formia, che quest’anno festeggia il suo decimo anniversario, ha scelto Ventotene come meta per questo evento speciale, un’isola ricca di storia e fascino, situata nel cuore del Mar Tirreno.
Il raduno “500 Evasioni” è un’occasione imperdibile per gli appassionati di Fiat 500 d’epoca e per tutti coloro che desiderano scoprire le bellezze dell’isola di Ventotene. Un evento che unisce la passione per l’automobile alla valorizzazione del territorio, in un’atmosfera di festa e convivialità.
“Un’occasione per immergersi nel silenzio del mare aperto e profondo, scoprendo sensazioni di pace e serenità, di contatto diretto con la natura che pochi altri posti possono offrire con tanta intensità. Al tempo stesso, trovando la possibilità di scoprire come un lembo di terra di meno di 2 chilometri quadrati adagiato in mare aperto possa vantare tradizioni sociali e culturali nonché inaspettate ricchezze agroalimentari”.
Così Francesco Mignano, fiduciario del Fiat 500 Club Italia per il Coordinamento di Gaeta-Formia, descrive l’evento “500 Evasioni”, il raduno di Fiat 500 d’epoca che si terrà a Ventotene dal 2 al 4 maggio 2025.
“Qui i cinquecentisti potranno scoprire come davvero un’isola sia comunità e perché qui, in un piccolo fazzoletto di terra sperso nel mare, possa essere nato lo spirito di Unione che vuole fare dell’Europa un’unica grande Comunità”, continua Mignano.
“Al tempo stesso”, sottolinea Mignano, “abbiamo voluto offrire agli isolani un evento insolito, come radunare tante automobili d’epoca in un territorio a dimensione d’uomo, facilmente percorribile a piedi nell’intero suo periplo”.
E la Fiat 500, mai come in questo caso, non è un… caso: l’automobile simbolo dell’Italia, dell’ingegno, del senso artistico e della fantasia degli italiani, doveva radunarsi nel luogo in cui gli italiani hanno voluto far nascere il loro sogno europeo, un sogno di conoscenza, di incontro, di pace, di gioia e di crescita. Tutto ciò che la 500 ha sempre rappresentato per gli italiani, aiutandoli nel percorso di crescita economica, sociale, culturale e soprattutto di libertà.
I partecipanti al raduno avranno l’opportunità di scoprire le bellezze di Ventotene, partecipando a visite guidate, escursioni e degustazioni di prodotti tipici. L’evento sarà anche un’occasione per condividere la passione per la Fiat 500 d’epoca e per creare nuovi legami di amicizia.
L’organizzazione del raduno “500 Evasioni” è resa possibile grazie alla collaborazione di numerosi partner, tra cui Veratour, Laziomar, Azienda Agricola Casale del Giglio, Lido Miramare Spiaggia di Serapo – Gaeta e SimSystem Costruzioni Edilizia Impianti.
L’evento sarà seguito dai media partner PaoloditucciPhoto e Radio Spazio Blu.
Visualizzazioni: 169