Il Gemelli miglior ospedale italiano per Ginecologia e Ostetricia, Gastroenterologia e Pneumologia
Intervista al Dott. Valerio Gallotta, un professionista stimato per competenza e professionalità
Il futuro delle neoplasie ginecologiche oggi è finalmente più ‘rosa’. La lettura del professor Scambia a ESMO
ASCO 2024: le novità nel campo della ginecologia oncologica commentate dagli esperti del Gemelli

6 anni di LILT GAETA: brindisi in aula consiliare con tanti ospiti

Condividi

Gaeta, 23 Ottobre 2021. Una vera e propria festa di compleanno quella per i 6 anni presenza di una sede della LILT a Gaeta e nel Sudpontino; una festa con la torta, lo spumante e tanti amici accorsi da Itri, Fondi, Formia, Latina per stringersi intorno ai volontari che, dalla sede di via Firenze 2, diffondono l’invito a fare prevenzione oncologica, soprattutto in questo mese di ottobre annualmente dedicato alla lotta al cancro al seno. Una festa gioiosa ma utile a ricordare che “prevenire è vivere” e che la diagnosi precoce salva la vita.

Ad accogliere la folta delegazione di medici arrivata dalla Breast Unit del prof. Fabio Ricci insieme ai vertici della LILT provinciale di Latina con la presidente Nicoletta D’Erme, il responsabile regionale della LILT Alfredo Cecconi e il direttore scientifico Alberto Pacchiarotti, è stato il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, da sempre disponibile e collaborativo verso un’associazione attivissima e da cento anni presente sul territorio nazionale, 40 in quello provinciale e 6 nella nostra città.

Dopo il responsabile della sede di Gaeta, Rosario Cienzo, che ha fatto un po’ la cronistoria da quel 19 settembre 2015 ad oggi, si sono alternati con i loro interessanti interventi il dott. Cecconi, la dott.ssa D’Erme, la dott. Francesca Cardillo, direttore di oncologia di Formia e Terracina e presidente della Consulta Femminile della LILT Provinciale.

Prof. Fabio Ricci

A chiuso la mattinata l’intervento del prof. Fabio Ricci che ha esternato l’emozione di ritrovarsi a Gaeta, città storicamente legata a grandi eventi storico-culturali che hanno determinato cambiamenti epocali per l’umanità: l’arrivo di Enea sulle coste laziali (il nome Gaeta si fa derivare proprio da quello della sua nutrice Cajeta)  e la vittoria della flotta cristiana a Lepanto (a Gaeta è conservato lo stendardo di Lepanto).

Assessore alla Sanità Teodolinda Morini

Le conclusioni della mattinata sono state affidate all’assessore alla sanità Linda Morini che ha voluto raccontare la sua personale esperienza di donna che ha combattuto la sua battaglia contro il cancro.

A seguire il taglio della torta e i saluti del folto pubblico presente, composto da delegazioni di associazioni vicine alla LILT, come l’Andos di Fordi  e le Brigantesse di Itri, ma anche la presidente di Diritto& Donna, Desert Miraje. Nel pubblico, per lo più composto da donne, anche la presidente del consiglio comunale di Gaeta Pina Rosato e l’oncologa Maria Colonna.

Visualizzazioni: 641
a cura di: M.P.