Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

La “Principe” partecipa al Festival dei Giovani

Condividi

Gaeta, 09 aprile 2019. Quest’anno il Festival dei Giovani, grande evento di incontro e confronto sui principali temi di attualità, di formazione, ed orientamento scolastico per i giovani, ha aperto i battenti ai ragazzi degli istituti secondari di primo grado, realizzando workshop dedicati agli studenti più giovani.

La nostra scuola, I’Istituto Comprensivo Principe Amedeo, come sempre attenta alla formazione dei propri alunni ha immediatamente colto questa occasione, iscrivendo alcune classi ai Laboratori riservati ad essi. Il giorno 4 aprile le classi IE, IIE, IC, IIC della scuola media hanno partecipato alle ore 11, all’evento Myos: Siate serie, se potete! Laboratorio rivolto alle scuole medie che si è tenuto presso la sala Consiliare Comunale di Gaeta.

Gli alunni partecipanti, hanno pensato e sviluppato, guidati da sceneggiatori professionisti un’idea per diverse serie televisive. Grazie all’interazione di tutti i presenti e il brainstorming con il conduttore dell’incontro, che ha partecipato attivamente dando le direttive per sviluppare assieme ai concept, l’idea ha preso a poco a poco forma trasformandosi nel prodromo di ciò che potrebbe essere il soggetto per un eventuale serie televisiva.

Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo allo svolgimento dell’attività, perché hanno sentito particolarmente vicino e famigliare il tema delle serie tv. Per un’ora hanno affermato di essersi sentiti “come dei registi, degli attori e degli scrittori che hanno costruito nuovi ponti per scatenare la creatività”.

Al termine hanno visitato gli stand allestiti in occasione del Festival dei Giovani, soddisfatti e divertiti sono rientrati a scuola.

Visualizzazioni: 384
a cura di: Istituto Comprensivo Principe Amedeo