Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Dal 7 al 9 settembre a Scauri la Festa Patronale della Natività di Maria

Condividi

Scauri, 01 Settembre 2019. Torna l’appuntamento a Scauri con la Festa Patronale della Natività di Maria. Nutrito il programma dell’ultracentenaria manifestazione che chiude tradizionalmente l’estate cittadina. Il Comitato Parrocchiale dell’Immacolata, presieduto da Don Alessandro Corrente, da un anno alla guida della più antica Comunità scaurese, ha lavorato con impegno e ha stilato un calendario di appuntamenti indirizzato ai turisti, ai residenti, ai giovani ed agli anziani.

Il prologo si registrerà giovedì 5 settembre, alle 21, presso l’Asilo di Scauri vecchia, con “Ricordi”, una serata dedicata alla Casa dei Bambini “Angiolella di Luigia” tra storia, foto e testimonianze, a cura del Comitato Dragut e del collezionista Amedeo Russo.

L’apertura dei Festeggiamenti è affidata alle note del Gran Concerto Bandistico “Fenaroli” – Città di Lanciano (Chieti) che, sabato 7 settembre, alle ore 9, effettuerà il giro nelle principali vie cittadine e, alle 21,30, si esibirà nel Campo Parrocchiale “Don Pecorini” (posti a sedere). Nel pomeriggio di sabato, verso le 17,30, si registrerà la consueta visita alla Chiesa dell’Immacolata da parte dei fedeli di Cellole (Caserta), partecipanti al tradizionale Pellegrinaggio Mariano a piedi, diretto al Santuario della Madonna della Civita di Itri.

Domenica 8 settembre, solennità della Natività di Maria, dopo il giro cittadino della Piccola Orchestra di Fiati “Maria Loreta Proia” di Minturno (ore 9,15), sarà il turno della XIV Coppa dell’Immacolata, regata di vela organizzata dal Circolo Velico Scaurese. I consueti riti religiosi culmineranno nella Processione vespertina delle ore 19, con l’artistica statua della Madonna benedetta in Vaticano, nel 1954, dal Papa Pio XII ed incoronata, nel 2003, dall’Arcivescovo di Gaeta Pier Luigi Mazzoni. Alle 22, nel Campo Parrocchiale “Don Pecorini”, i riflettori si accenderanno sullo spettacolo musicale “Da Sanremo a Sanremo”, con canzoni per tutti i tempi.

Lunedì 9 settembre, alle 21,30, sul palco allestito nel Piazzale Sieci, sul Lungomare, l’attenzione di sportivi e non sarà catturata dalla presentazione della prima squadra e dello staff del Silva Group Basket Scauri, partecipante al Campionato Nazionale di Serie B 2019-2020, nel 70° anniversario del movimento cestistico biancazzurro. Alle ore 22, sempre nel Piazzale Sieci, si terrà l’atteso concerto di Briga, reduce dal talent show di Maria De Filippi “Amici” e dal Festival di Sanremo 2019 (in coppia con Patty Pravo). Alle 24, spazio al tradizionale spettacolo pirotecnico sul mare.

Un’appendice della festa scaurese è prevista giovedì 12 settembre, alle ore 21,30, in contrada Le Tore, con il gruppo di “Amici – La sfida”, tributo a Massimo Ranieri e a Claudio Baglioni.

Visualizzazioni: 893
a cura di: Antonio Lepone