Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mareâ€
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

LETTERA ALLE FAMIGLIE DEL NIDO COMUNALE DI GAETA!

Condividi

Care famiglie,

Ci avviciniamo alle festività del Natale che chiudono questo 2020, un anno molto particolare, che ha messo a dura prova ogni aspetto delle nostre vite, primo tra tutti quello dell’organizzazione familiare. Noi amministratori, in sinergia con il Consorzio Parsifal e la Cooperativa Astrolabio, ci siamo interrogati tanto su come affrontare quest’emergenza sanitaria continuando ad offrire un servizio così importante come quello del Nido d’infanzia, senza rinunciare alla qualità dell’offerta educativa.

Sin da Marzo non ci siamo persi d’animo neppure un istante, convinti di poter trasformare questa difficoltà in opportunità di miglioramento. Avevamo due alternative: portare avanti il servizio garantendone il funzionamento minimo nel contesto a disposizione limitandone la fruibilità nel rispetto dei protocolli di sicurezza, oppure, ripartire da quegli stessi protocolli per trasformare gli ambienti e le modalità organizzative ed educative, in profonda coerenza con il modello pedagogico.

Abbiamo scelto la seconda, molto più complessa ed impegnativa, investendo ogni risorsa ed energia affinché la ripartenza del Nido potesse, non solo contare su di un’organizzazione meticolosa ed efficiente in grado di fronteggiare l’emergenza anche in caso di nuove chiusure, ma rivoluzionare completamente tempi, luoghi, materiali e continuare il percorso di formazione di tutto il personale. È con questo spirito positivo e con entusiasmo che a luglio nasce il Progetto Spazi Verdi, a conferma che da ogni crisi può scaturire una rinascita!

La riorganizzazione del Nido è stata concepita nel rispetto delle fasi di sviluppo del bambino e in particolare dei suoi «periodi sensitivi» in cui è straordinariamente ricettivo e disponibile ad imparare a «fare» e a «comprendere», ovvero ad acquisire e padroneggiare i diversi sistemi di abilità, all’interno di un contesto leggero, ma mai superficiale, privo di cose sovrabbondanti e superflue per risultare confortevole, artistico e bello da vedere e da vivere. Ed è proprio la bellezza la condizione peculiare nella disposizione dell’ambiente, che esprime nella sua essenzialità di equilibrio ed armonia il significato di un’educazione estetica ed etica.

L’ambiente, «terzo educatore», gioca un ruolo decisivo nel determinare la qualità degli apprendimenti; per questo la nostra proposta si ispira al modello educativo montessoriano, che presta grande attenzione alla preparazione del contesto in cui il bambino interagisce autodeterminandosi, e ne valorizza le competenze attraverso il lavoro individuale e in piccolo gruppo.

La scelta di tale modello pedagogico, oltre ad essere coerente con l’impostazione scientifica della gestione del servizio, si presta opportunamente al dettato normativo che insiste proprio su un tipo di organizzazione delle attività, da realizzarsi entro spazi definiti e riservati, volti a garantire il principio di stabilità delle relazioni, precondizione essenziale di prevenzione e sicurezza.

Tutto il personale è coinvolto in un intenso programma formativo che prosegue dall’anno precedente, nonostante le difficoltà e le misure restrittive dovute al Covid19. E questo ancor più testimonia la cura e la dedizione con cui quotidianamente le diverse professionalità svolgono il servizio. Si deve al loro encomiabile lavoro essere riusciti già da settembre, a garantire l’avvio a regime ordinario dell’anno educativo, ripromettendoci, non appena le condizioni lo consentiranno, di ampliare e qualificare ulteriormente l’offerta educativa.

Crediamo fermamente nella collaborazione fra il Nido e le famiglie, nella reciproca responsabilità con cui stiamo affrontando questa fase delicata da cui usciremo ancor più consapevoli e propositivi.

Cogliamo l’occasione, infatti, con questa lettera, per informarVi che la prima Assemblea dei Genitori di quest’anno, convocata dall’Assessore Gianna Conte, si terrà Giovedì 10 Dicembre 2020, in modalità telematica su piattaforma Zoom.

Non potremo incontrarci di persona, ma ci stringeremo in un abbraccio virtuale nel condividere questa progettualità, invitandovi ad una piena partecipazione alla vita del Nido, la cui prima occasione sarà l’elezione del Presidente dell’Assemblea dei Genitori e dei membri del Comitato di Gestione.

A loro spetta l’onere e l’onore di rappresentare l’intera comunità delle famiglie che fruiscono del servizio. A coloro i quali prenderanno parte a tali organi di rappresentanza è chiesto di assumersi il delicato compito di curare i rapporti con i genitori e adottare le opportune iniziative in merito a osservazioni, suggerimenti ed eventuali reclami che perverranno.

Quella che reputiamo la più importante fra le funzioni attribuite al Comitato, e che confermeremo anche nell’adeguamento del Regolamento sul funzionamento del Nido, attualmente al vaglio della Commissione Cultura e Benessere Sociale, è quella di promuovere e stimolare, nella cittadinanza e nelle forze politiche e sociali, la conoscenza ed il dibattito sulle finalità del servizio e la sua migliore organizzazione e realizzazione.

Saremo sinceramente grati nei riguardi di chi vorrà intraprendere questa esperienza, perché potrà rappresentare anche una premurosa guida per coloro che erediteranno il testimone negli anni a venire.

Certi di poter contare sul Vostro pieno e fattivo coinvolgimento, Vi salutiamo con affetto e Vi aspettiamo, anche se in un luogo virtuale, il 10 Dicembre alle ore 17:00.

Ai Voi bimbi invece vanno tutti i nostri ringraziamenti: siete preziosi, come preziosi sono i Vostri insegnamenti.

Auspicando di essere sempre in grado di corrispondere al meglio alle Vostre esigenze, Vi ringraziamo di vero cuore e Vi salutiamo cordialmente.

Gaeta, 3 dicembre 2020

L’Assessore Gianna Conte – Il Sindaco Cosmo Mitrano – La Dirigente Anna Maria De Filippis

Visualizzazioni: 365
a cura di: Redazione