Si chiude con successo la settimana alternativa con il nuovo modo di fare scuola
Gaeta, 07 Febbraio 2021. Si è appena conclusa la settimana alternativa della Scuola Secondaria di Primo Grado della Principe Amedeo, una pausa didattica che ha permesso ai ragazzi di approfondire argomenti studiati in classe o apprenderne di nuovi, in maniera creativa e, quindi, più accattivante perché, come ha sempre sostenuto la dirigente Scolastica Maria Angela Rispoli “Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara”.
In questa settimana si è parlato di arte attraverso la realizzazione di origami e mandala, di scienze attraverso l’osservazione diretta dei minerali o attraverso documentari e filmati, di lingua italiana e letteratura straniera attraverso giochi linguistici con la LIM e quiz interattivi.
I ragazzi hanno anche partecipato ad un webinar sullo sviluppo sostenibile ed uno sull’alimentazione e non sono mancate attività motorie e musicali.
Alcuni ragazzi hanno svolto attività en plain air per cui si sono recati presso il porto commerciale per disegnare dal vivo il paesaggio, attività completata dalla stesura, in classe, di un testo descrittivo relativo a quanto disegnato.
Stimolanti ed innovative anche le lezioni di tecnologia ed informatica durante le quali si sono svolte attività di coding, sia on line sia dal vivo e realizzazioni di power point e cortometraggi.
Anche quest’anno la perseveranza della Dirigente Scolastica non ha permesso che la pandemia togliesse ai ragazzi questa occasione di crescita per cui tutti i docenti si sono organizzati per non rendere più pesante di quanto già non sia questa situazione di distanziamento sociale nella quale ci troviamo a vivere.
Ma le attività della Principe Amedeo non finiscono qui…
Visualizzazioni: 291a cura di: I.C. Principe Amedeo - Gaeta