GAETA, AREA EX-AVIR, RICHIESTO UN PRIMO FINANZIAMENTO
Gaeta, 26 Maggio 2021. L’Amministrazione comunale di Gaeta ha colto una prima, importante opportunità, in vista della riqualificazione, messa in sicurezza e valorizzazione dell’area Ex-Avir. Ha infatti risposto al bando del Ministero dell’Interno che riguarda un finanziamento di 5 milioni di euro per un progetto di rigenerazione urbana con miglioramento ambientale della vasta area posta al centro della Città.
“Un primo passo – ha spiegato il sindaco Cosmo Mitrano in un’intervista radiofonica su Radio Spazio Blu – perchè sappiamo bene che il processo di riqualificazione generale sarà lungo e articolato e che per portarlo a termine serviranno tempi lunghi e altri fondi. Ma siamo partiti, convinti di non dover perdere nessuna delle opportunità che si presenteranno”. Il finanziamento, nello specifico, servirà ad attivare i primi lavori in vista di una riconversione strategica e complessiva dell’ex-Avir. Saranno sicuramente le prossime amministrazioni a portare avanti e completare la riconversione e valorizzazione dell’ex sito industriale dismesso e solo di recente tornato al Comune.
“Sto creando i presupposti – ha concluso Mitrano – poi sarà il prossimo Sindaco a proseguire su questa strada, giustamente ampliando le richieste di finanziamenti per portare a termine questo progetto che, non lo dimentichiamo, migliorerà diversi aspetti della città, da quello turistico e sociale a quello della viabilità, della vivibilità, della qualità della vita di Gaeta”.
“Gaeta, terra meravigliosa per storia, cultura, arte, enogastronomia – ha infine detto Mitrano – ha tutti gli ingredienti per essere meta del turismo nazionale e non solo. L’accoglienza, però andava e va preparata, migliorata, incentivata. Noi abbiamo lavorato tanto in quest’ottica e oggi Gaeta appare su tutti i programmi Tv, sui social e gli approfondimenti giornalistici riferiti al turismo, avendo bellezze e carte in regola per diventare sempre più una meta ambita e ricercata”.
Visualizzazioni: 637a cura di: Redazione