Lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 giugno si sono sviluppati tre momenti finali dell’ anno educativo 2020/2021 del Nido d’Infanzia Comunale di Via Amalfi a Gaeta.
Gaeta, 01 Luglio 2021. I genitori e i bambini hanno partecipato numerosi ed entusiasti a queste giornate dedicate a ciascuna delle tre sezioni del Nido, che quest’anno sono state caratterizzate dalla consegna del “Diario del Bambino”. Una raccolta di immagini, realizzata dalle educatrici per raccontare il percorso educativo di quest’anno, testimoniato dalle esperienze di vita pratica, i momenti di gioco, le scoperte, le attese, le conquiste.
Per dimostrare il loro affetto e lasciare un ricordo importante ad ogni bambino, le educatrici hanno accompagnato questa preziosa documentazione con una lettera dedicata, in cui hanno tracciato le scelte ricorrenti, le attività preferite, gli episodi significativi che ne evidenziano l’individualità e l’unicità in un contesto di grande attenzione e cura.
Una sorpresa particolare è stata riservata a quelli che lasceranno il Nido per iniziare il nuovo anno nella Scuola dell’Infanzia, ai quali è stato consegnato un originale “diplonido” in ricordo di questi anni al Nido.
L’Assessore alle Politiche dell’Infanzia e della Pubblica Istruzione, Gianna Conte: “Il Nido di Gaeta è un fiore all’occhiello per l’Amministrazione Comunale. Un servizio tra i più apprezzati e richiesti sul territorio e un’eccellenza nell’ambito dell’offerta educativa per la prima infanzia. Per citare Maria Montessori, alla quale ci ispiriamo “questo è il nostro dovere nei confronti del bambino: gettare un raggio di luce e proseguire il nostro cammino”, offrendo a tutti e a ciascuno l’opportunità di un’educazione rispettosa dei tempi, delle esigenze, delle preferenze di ogni bambino. Il Nido è anche un valido supporto per i genitori che lavorano, e costituisce un’opportunità di confronto per aiutare le famiglie ad affrontare i bisogni di crescita dei bambini al servizio di un armonico sviluppo della loro personalità”.
Le tre giornate hanno fatto sentire la premurosa presenza della Dirigente Anna Maria De Filippis, la quale si è complimentata per il grande impegno e la straordinaria passione di tutta l’équipe professionale, sia Comunale che del Consorzio Parsifal: le educatrici, le operatrici del servizio ausiliario, il personale di cucina, il custode, la coordinatrice pedagogica e tutte le figure professionali di supporto del Consorzio e della Cooperativa Astrolabio, quali la formatrice montessoriana di riferimento, la psicologa dell’Infanzia, la supervisor dei Nidi consortili e l’assistente tecnica dei laboratori di costruzione dei materiali educativi montessoriani del Nido.
La Coordinatrice pedagogica Silvia Capasso, fatto il pieno di entusiasmo in queste tre giornate, pensa già al futuro: “È stato bello potersi incontrare dopo questi mesi così difficili, nel massimo rispetto di ogni misura anti-Covid. Ringraziamo tutte le famiglie per il loro grandissimo rispetto, per la loro immensa fiducia e anche per questa partecipazione così calorosa.
Ai bambini che il prossimo anno frequenteranno la Scuola dell’infanzia rinnoviamo ogni più caro augurio. Ai più piccoli invece un grande “a presto”, ci rivediamo a Settembre, in un Nido ancora più bello: mentre vi aspettiamo, continuiamo a lavorare per offrire a voi e ad i nuovi iscritti un servizio sempre innovativo, al passo con i tempi, che non rinuncia mai alla qualità e alla crescita professionale!
Visualizzazioni: 938a cura di: Redazione