La LILT Nazionale festeggia 100 anni di vita a servizio della Prevenzione oncologica. Una delegazione è attiva anche a Gaeta. Parla il responsabile Rosario Cienzo.
25 febbraio 1922-25 febbraio 2022: primo centenario dalla nascita della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Cento anni di impegno su tutto il territorio nazionale per sconfiggere il cancro e diffondere la cultura della prevenzione per una diagnosi sempre più precoce che possa salvare la vita.
“In un secolo ne è stata fatta tanta di strada – spiega Rosario Cienzo, volontario della LILT Latina e responsabile della delegazione di Gaeta e Sudpontino – ma ci aspettano ancora diverse sfide per vincere definitivamente la battaglia contro il cancro.
Il traguardo, come ripete spesso il nostro presidente nazionale, il senologo prof. Francesco Schittulli, resta quello della mortalità zero per cancro, obiettivo di una lotta contro i tumori che risuona come un “inno alla vita e alla speranza”.
La sede della prima delegazione della Lilt pontina, è stata aperta a Gaeta “soltanto” da 7 anni, ma lo spirito grintoso e combattivo è lo stesso: aiutare le persone a prendersi cura di sé stesse e degli altri per imparare a fare prevenzione, rimanendo attente ai corretti stili di vita e alla sana alimentazione, abolendo la sedentarietà, il fumo, l’abuso di alcool e avendo cura di controllare periodicamente il proprio stato di salute con visite mirate, risposte agli screening della ASL ed eventuali esami strumentali.
“Festeggiare il primo centenario della LILT nazionale – conclude Rosario Cienzo – significa per noi rinnovare a tutti l’invito a fare prevenzione, unica arma che, grazie alla diagnosi precoce, può scongiurare il peggio e favorire la vita e la salute”.
Visualizzazioni: 463