Il Gemelli miglior ospedale italiano per Ginecologia e Ostetricia, Gastroenterologia e Pneumologia
Intervista al Dott. Valerio Gallotta, un professionista stimato per competenza e professionalità
Il futuro delle neoplasie ginecologiche oggi è finalmente più ‘rosa’. La lettura del professor Scambia a ESMO
ASCO 2024: le novità nel campo della ginecologia oncologica commentate dagli esperti del Gemelli

“SETTIMANA ALTERNATIVA…NOI DELLA SCUOLA PRIMARIA L’ABBIAMO VISSUTA COSÌ”

Condividi

Si è conclusa venerdì 8 Aprile la settimana alternativa “Il giardino dove cresce la pace” vissuta dagli alunni delle scuole primarie “Don Bosco” e “Mazzini”.

I bambini sono stati impegnati in attività alternative alle materie scolastiche, ma di grande impatto educativo e formativo: gli allievi delle classi prime hanno realizzato magnifici lavoretti pasquali, canti corali, drammatizzazioni ed illustrazione di storie e filastrocche, hanno completato acrostici, coding, smile e segnalibri in un clima di gioiosa partecipazione.

Le classi seconde, hanno affrontato il tema della pace in maniera trasversale a tutte le materie: i bambini sono stati impegnati nell’ascolto di letture e nel completamento e nella coloritura di schede preposte.

Intensa ed estremamente variegata è stata la settimana delle classi terze e quarte : gli alunni si sono dedicati alla realizzazione di striscioni ed elaborati inneggianti al tema della pace declinato in ogni sua sfaccettatura, sia per quanto riguarda gli scenari di guerra odierni, sia sotto il profilo delle relazioni umane e dei rapporti conflittuali nella vita quotidiana.

All’insegna della dinamicità e della conoscenza è stata la settimana alternativa vissuta dagli allievi delle classi quinte che hanno partecipato a molteplici attività didattiche volte alla sensibilizzazione degli studenti verso un argomento delicato ed importante qual è quello dell’educazione alla pace; gli alunni sono stati coinvolti in momenti di riflessione e di dibattito in modo da avviare una corretta e diffusa cultura della convivenza civile e pacifica fra i popoli.

Le lezioni sono state supportate dall’utilizzo di materiale multimediale e corredate dalla realizzazione di cartelloni murali.

Attraverso l’esperienza della settimana alternativa l’Istituto Comprensivo “Principe Amedeo” ha mostrato di essere una scuola aperta ed inclusiva che “mediante la realizzazione di itinerari progettuali volti alla costruzione di spazi di esperienza che valorizzino la creatività dell’alunno, favorisce il superamento di un modello cognitivo incentrato solo sulla conoscenza teorica a favore di una metodologia attiva costruita su compiti di realtà”.

A suggello di un periodo ricco di attività variegate c’è stata la visita del sindaco Cosmo Mitrano che ha voluto porgere gli auguri di buona Pasqua alle famiglie, donando ai bambini coloratissime e dolcissime uova di cioccolato.

Accompagnato dalla Preside Maria Rosa Valente e dall’ Assessore alla Pubblica istruzione Gianna Conte, il Primo Cittadino si è recato nei vari plessi dell’I.C “ Principe Amedeo” dove è stato accolto, con festosa allegria, dai bambini che hanno declamato acrostici e versi sul tema della Pace, dell’Amore e del Rispetto, valori portanti del nostro sistema educativo.

Ricco di emozione è stato il momento della distribuzione delle uova con i bambini che richiedevano specifici colori e, trionfanti, si allontanavano stringendo fra le braccia il piccolo tesoro di cioccolato; dopo le foto e il tradizionale scambio di auguri la Dirigente Scolastica ed il Sindaco hanno augurato all’intero corpo docente e non, ai bambini e alle loro famiglie una Pasqua vissuta all’insegna della serenità e degli affetti veri.

Visualizzazioni: 261
a cura di: I.C. Principe Amedeo - Gaeta