Mese Rosa della prevenzione, a Gaeta un pomeriggio per la sensibilizzazione
Comune, LILT e Associazioni insieme contro il cancro
Sarà una “Passeggiata rosa” per la prevenzione del cancro al seno quella organizzata a Gaeta per venerdì 28 ottobre, con partenza alle ore 16.15 da piazza Papa Gelasio. Nell’ambito dell’Ottobre Rosa, infatti, l’obiettivo principale resta quello della sensibilizzazione alla prevenzione oncologica per una diagnosi quanto più precoce possibile dei tumori alla mammella. I volontari della delegazione di Gaeta e Sudpontino della LILT provinciale, unitamente al Comune di Gaeta, assessorato alla Sanità, hanno accolto favorevolmente la proposta arrivata da un gruppo di donne dell’Associazione “Un Mondo di Piccole Cose”, coinvolgendo anche S. E. mons. Luigi Vari, arcivescovo di Gaeta.
“Ogni anno – spiega il responsabile della sede LILT Gaeta, Rosario Cienzo – la Campagna Mondiale Nastro Rosa ci ricorda che prevenire è fondamentale e che non bisogna abbassare la guardia nella lotta al tumore al seno che aggredisce un numero sempre troppo alto di donne (e in minima percentuale anche uomini) e che per sconfiggerlo o limitarne i danni occorre seguire sani e corretti stili di vita, sottoporsi a visite senologiche e agli screening mammografici istituzionali”.
I volontari della LILT GAETA sono da anni attivi sul territorio del Sudpontino e, in particolare, sono a disposizione di quanti vogliono chiarimenti e informazioni, presso la sede di via Firenze n.2 ogni martedì e giovedì, di mattina (ore 10/12) e di pomeriggio (16.30/18.30).
Da 7 anni promuovono iniziative per la sensibilizzazione alla prevenzione oncologica ed anche il 28 ottobre, grazie alla collaborazione con il Comune di Gaeta (in particolare del Sindaco Cristian Leccese, l’assessore Lucia Maltempo e la delegata al Benessere della Comunità Clementina Iacobelli) unitamente alla Signora Gabriella Catania, presidente di “Un mondo di piccole cose”, torneranno con una bella iniziativa ad esortare tutti (in particolare le donne) alla prevenzione del cancro al seno. “Un Grazie – conclude Cienzo – all’artista Valentina Ferraiuolo, che parteciperà con il gruppo al femminile di canto popolare da lei diretto, al gruppo de Le Capricciose di Minturno-Scauri, alla scrittrice Tinnì Sequino e alle altre donne che leggeranno brani di prosa e poesie durante il percorso”.
Tutto è pronto, quindi per questo Pomeriggio plastic free, dedicato alla Salute, l’Ambiente, la Bellezza e l’Arte.
Visualizzazioni: 256