Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Tutti a scuola di denti, il Comune di Gaeta aderisce alla “Settimana della prevenzione dentale dei bambini”

Condividi

Gaeta, 3 novembre 2022 – Tutti a scuola di denti! Si è svolta presso i plessi “Mazzini”, “Don Bosco”, “Sebastiano Conca” e “Virgilio”, la “Settimana della prevenzione dentale dei bambini”, progetto promosso da Mentadent e Fondazione Associazione Nazionale Dentisti Italiani, in collaborazione con Fondo Scuola Italia e il supporto didattico di Scuola Attiva Onlus, al quale ha aderito il Comune di Gaeta.

I piccoli studenti, con l’aiuto del dott. Silverio Vitiello, che ha incontrato le classi di tutte le scuole primarie, hanno imparato, giocando, la corretta modalità di lavaggio dei denti e le giuste scelte per la salute e l’igiene orale, oltre all’importanza di costanti visite di controllo per mantenere i denti forti e sani. La promozione della salute orale dei più giovani risulta di particolare importanza, allo scopo di anticipare l’insorgenza di problematiche più serie, o anche semplicemente per porre rimedio ad abitudini viziate o dannose per il benessere dentale. Perché l’educazione, partendo proprio dai bambini, è sempre la migliore prevenzione.

«Abbiamo sposato in pieno questo progetto – ha dichiarato il Sindaco, Cristian Leccese – di sensibilizzazione sulla centralità della prevenzione in materia di igiene orale dei più piccoli, perché siamo convinti che debba essere un impegno prioritario e imprescindibile dell’Amministrazione concorrere, con le famiglie, allo sviluppo dei bambini. Per rendere possibile tutto ciò nella miglior maniera possibile, è necessario fare rete con le agenzie educative, la scuola su tutte. L’obiettivo di queste iniziative è di supportare gli istituti scolastici cittadini relativamente all’innalzamento dei livelli di qualità della formazione, implementando l’offerta con attività extra didattiche. Una città sempre più attenta ai bambini, infatti, è una città che si proietta nel futuro».

«Ringrazio il dott. Vitiello – ha aggiunto l’Assessore alla sanità, Lucia Maltempo – che ci ha proposto questo progetto da attuare con le scuole primarie cittadine, sottolineando l’importanza della prevenzione dentale, spiegando con grande accortezza e pazienza come lavarsi i denti e quali sono le modalità e le tempistiche giuste, tutto a misura di bambino. Inoltre, voglio ringraziare le dirigenti scolastiche e le insegnanti per la disponibilità e per aver accolto con favore questa iniziativa, nell’ottica di voler fare di più per l’infanzia e per tutti i bambini, così come Alessandra Mazza che ha collaborato con me nell’organizzazione dell’evento. È stato un grande lavoro di squadra che sicuramente replicheremo con altri appuntamenti dedicati ai più piccoli».

«Desidero ringraziare il Sindaco Cristian Leccese e l’intera Amministrazione comunale – ha commentato il titolare dello Studio Dentistico Vitiello, dott. Silverio Vitiello, che ha prestato gratuitamente la propria opera al progetto – per aver aderito ad un’iniziativa così importante per tutti i cittadini e, in particolare, per i bambini, il cui scopo principale è stato sottolineare l’importanza della tempestività delle diagnosi e delle cure, ai fini di una buona salute dentale. Abbiamo potuto raggiungere l’obiettivo grazie alla fattiva collaborazione dei dirigenti scolastici, alla partecipazione attiva di tutto il personale docente e non docente, e soprattutto all’entusiasmo e all’attenzione degli alunni: in ogni classe, abbiamo riscontrato un clima di grande serenità, educazione e gioia, espressioni di impegno costante e dedizione accurata da parte di ogni insegnante».

Visualizzazioni: 334