Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Gli auguri di buone feste del Sindaco Leccese agli studenti degli Istituti “Principe Amedeo” e “Giosuè Carducci”

Condividi

Gaeta, 13 dicembre 2022 – Uno scambio di auguri ricco di diritti. Il Sindaco Cristian Leccese, accompagnato dal Consigliere delegato alla Pubblica istruzione, Gianna Conte, e dall’Avvocato Alessia Maria Di Biase, del Centro per le Adozioni Internazionali del Comune di Gaeta, ha incontrato i ragazzi degli Istituti comprensivi “Principe Amedeo” e “Giosuè Carducci”, con un duplice obiettivo: augurare personalmente buone feste e apprezzare e condividere i lavori che gli studenti hanno svolto nel mese di novembre nell’ambito del progetto “Gaeta, Città dei bambini”, promosso da Comune di Gaeta e Centro per le Adozioni Internazionali, per celebrare il mese dedicato alla Convenzione ONU per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dalle Dirigenti scolastiche, Carla Cantelli e Stefania Geremicca, dei rispettivi istituti “Principe Amedeo” e “Giosuè Carducci”, che hanno accolto con entusiasmo il progetto sui diritti e l’impegno degli alunni.

«È sempre una gioia incontrare gli studenti nelle scuole – ha commentato il Sindaco Cristian Leccese –, guardare ognuno di loro negli occhi e ascoltare i loro pensieri, le loro idee, ed è per questo che ho voluto rivolgere personalmente i miei auguri di buone feste. Nell’occasione, ho potuto ammirare e apprezzare i lavori che hanno svolto nell’ambito del progetto “Gaeta, Città dei bambini”. Si tratta di un’iniziativa che rappresenta per noi un appuntamento che continueremo ad arricchire e sostenere, anno dopo anno, perché i piccoli cittadini di oggi diventeranno le donne e gli uomini del nostro futuro, ed è assolutamente necessario che abbiano consapevolezza dell’importanza dei loro diritti. Allo stesso tempo, anche gli adulti hanno il dovere di rispettare sempre il superiore interesse del bambino. Ringrazio in modo particolare il Consigliere delegato alla Pubblica istruzione, Gianna Conte, e l’Avvocato Alessia Maria Di Biase, del Centro per le Adozioni Internazionali, per l’impegno profuso, e le Dirigenti scolastiche degli Istituti comprensivi “Principe Amedeo” e “Giosuè Carducci”, Carla Cantelli e Stefania Geremicca. Il nostro obiettivo è sensibilizzare tutta la popolazione sull’importanza dei diritti dei bambini, e dare voce a chi, molto spesso, non riesce ad averne: un piccolo gesto, che però racchiude dentro di sé un grande significato».

«Incontrare i bambini – queste le parole del Consigliere delegato alla Pubblica istruzione, Gianna Conte – e condividere con loro un giorno di festa, ammirando i lavori che hanno realizzato nel mese di novembre, dedicato proprio a loro, è sicuramente un gesto simbolico, ma anche di vicinanza alle istituzioni scolastiche per il loro impegno quotidiano».

«Questa giornata – ha aggiunto l’Avv. Alessia Maria Di Biase, del Centro per le Adozioni Internazionali del Comune di Gaeta – è importante perché iniziamo così a raccogliere i frutti di un lavoro, quello sui diritti dell’infanzia, lungo, faticoso ma certamente non impossibile». 

Visualizzazioni: 389