Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

LA BODYART-THERAPY all’Ospedale S.M. Goretti di Latina. Sentirsi ancora belle dopo un intervento per tumore al seno.

Condividi

Il 16 marzo, alle ore 13,00, presso la sala conferenze della palazzina direzionale dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, verrà inaugurata la mostra “dopo un tumore al seno sentirsi ancora belle – Anna Maria Mazzini”, allestita fino all’8 maggio.

È possibile sentirsi ancora belle dopo un intervento per tumore al seno? Sicuramente se lo sono chieste e se lo continuano a domandare tante donne colpite dalla malattia e sono molti a ritenere che la “Percezione” di continuare ad esserlo non è “un di più”, ma è parte importante del percorso di cura e di guarigione. E proprio a questa verità si ispira la “Mostra D’arte Contemporanea in Ospedale”, curata da Fabio D’Achille Direttore Museo D’arte Diffusa (MAD), che dall’8 marzo all’8 maggio potrà essere ammirata presso la Direzione Sanitaria, la Breast Unit, il Cup, il Poliambulatorio, l’Ingresso dell’Ospedale lato Risto. S.I. Bar dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, negli orari di apertura al pubblico. In pratica, attraverso la Pittura, Fotografia, BodyArt-Therapy che l’artista Anna Maria Mazzini ha trasformato il corpo nudo di donne operate di cancro al seno in “opere d’arte”, che diffonderanno bellezza, colore, amore e speranza nei luoghi simbolo della presa in carico e della cura delle donne che si ammalano.

La mostra intitolata: “dopo un tumore al seno sentirsi ancora belle – Anna Maria Mazzini”, è stata fortemente voluta dalla Direttrice Generale della ASL di Latina dott.ssa Silvia Cavalli, dal dott. Sergio Parrocchia, Direttore Sanitario Aziendale, dalla dott.ssa Assunta Lombardi Direttrice Dipartimento Staff della Azienda, dal Prof. Fabio Ricci e Dott. Carlo De Masi, Direttore e Responsabile Aziendale della Breast Unit, dalla Prof.ssa Antonella Calogero, Direttrice DSBMC Università Sapienza – Polo Pontino, in collaborazione con la LILT di Latina (Presidente Nicoletta D’Erme), l’ANDOS di Sezze (Presidente Anna Maria De Renzi), l’Associazione di Volontariato Onlus ANNALAURA di Terracina (Presidente Rosario D’Aurora), la Farmacia Giannantonio (Dott. Giancarlo Giannantonio).

La Body Art Therapy va considerata una vera e propria opportunità, un’esperienza di “cambiamento ed arte”, un “metodo di aiuto”.

In pratica un percorso da seguire in cui l’energia dei colori, “aiuterà a ritrovare il normale equilibrio, innescando effetti psichici e fisici in grado di stimolare il corpo, contribuendo così al processo di guarigione”.

L’artista Anna Maria Mazzini, colpita lei stessa da tumore al seno, del resto, ha sempre dipinto i corpi di donne operate come se fossero una tela, realizzando numerose opere di nudo femminile.

“L’Arte ha una Forza Terapeutica innegabile – spiega la Mazzini – per un’artista che, come me, dipinge da tutta la vita, davvero la pittura, nell’esperienza diretta con il tumore, ha fatto da traino per ritrovare coraggio e percorrere il duro cammino della malattia, gradino per gradino.  Ringrazio tutti gli operatori dell’Azienda Sanitaria di Latina, il team della Breast Unit per la disponibilità e sensibilità dimostrata, ma ringrazio in particolar modo la Direttrice Generale dott.ssa Silvia Cavalli perchè mi ha dato ulteriore fiducia e stimolo per continuare a credere e andare avanti con il mio talento in questo progetto. Ho sentito, l’amore, la passione per il suo lavoro e il desiderio di coccolare, accarezzare, proteggere, aiutare, tutte le donne che combattono contro la malattia. Esattamente quello che faccio anch’io con il pennello”.

La mostra verrà inaugurata il 16 marzo alle 13.00, presso la sala conferenze della palazzina direzionale dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina.

Visualizzazioni: 386
a cura di: S.C.