Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Gaeta, volontari militari USA ripuliscono la spiaggia di Serapo

Condividi

Una ventina di marinai della Mount Whitney, nave ammiraglia della VI Flotta USA di stanza a Gaeta, sono impegnati dalle 9 di questa mattina, mercoledì 22 marzo, ad effettuare la pulizia della spiaggia di Serapo su iniziativa del capitano di corvetta e cappellano della nave Drew Nelson, concordata con il capo di Gabinetto del sindaco Roberto Mari.

Equipaggiati con sacchi di rifiuti forniti dalla società De Vizia, i volontari americani (notevole la presenza di donne) percorreranno cinque o sei volte l’arenile per raccogliere plastica e alluminio, vetro, carta, mozziconi di sigarette e altri rifiuti dalla battigia in tutte le zone libere di Serapo.

Il sindaco Cristian Leccese ringrazia il nutrito gruppo di marinai volontari che hanno voluto dedicare parte del loro tempo libero a contribuire a pulire la nostra meravigliosa spiaggia. «Ormai – aggiunge il primo cittadino – i militari americani sono parte integrante della nostra comunità e della città che considerano come casa propria e li ringraziamo per il contributo che danno al nostro territorio».

Raccogliendo questi rifiuti – sottolinea l’assessore all’ambiente Diego Santoro – si evita che finiscano in mare e impattino negativamente la fauna marina, troppo spesso vittima di orribili ferite o morti per ingestione di plastica e suoi derivati.

Oltre a rinsaldare ancor più l’amicizia fra le due comunità, la nostra più grande speranza è che attraverso una sensibilizzazione attiva fatta di pulizie e condivisione sociale, i fruitori della spiaggia facciano più attenzione con i propri rifiuti, perché abbandonarli significa deturpare per sempre un paesaggio per sua natura pulito, e che vogliamo lasciare integro alle nostre generazioni di oggi e di domani.

Visualizzazioni: 322