Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

La Polisportiva Gaeta batte il Flavioni e rimane capolista solitaria

Condividi

La Polisportiva Gaeta dimostra ancora una volta di essere vera squadra, un gruppo fantastico e con umiltà, sacrificio e dedizione riesce a portare a casa una vittoria fondamentale quando mandano 3 gare al termine della stagione.

Sul 40×20 della Palestra di Via Barbaranelli a Civitavecchia è gara vera e dopo aver osservato il minuto di silenzio in ricordo del compagno di squadra Marco Gianni scomparso 10 giorni prima, i biancorossi si compattano sin dal fischio d’inizio sapendo di andare incontro ad una gara sicuramente non agevole. E così sarà perché sin dalle prime battute il Flavioni è gagliardo e con i suoi giovani riesce a trovare diverse soluzioni dai 9 metri che mettono in difficoltà la difesa e Clima tra i pali.

Nei minuti iniziali i padroni di casa trovano soluzioni sia da fuori che da pivot con un ispirato Vitali, sempre bravo a trovare l’angolo giusto ma il Gaeta risponde colpo su colpo con Pantanella ed Usai ed il risultato è sul 4-4 dopo 6′ di gioco. Poi è Vocciante a trovare due soluzioni dai 6 metri con due ottimi tagli alle spalle della difesa gaetana e riportare i suoi sul +2 (6-4). I biancorossi rispondono nuovamente e grazie alle parate di Valente riescono a ribaltare il risultato con un parziale di 3-0 (Usai, Uttaro, Macone) con i ragazzi di coach Viola rinvigoriti dal 7-6.

Flavioni trova l’immediato 7-7 ma da questo momento in poi una parata strepitosa di Clima dai 6 metri su controfuga solitaria carica tutto l’ambiente, capitan Usai buca la difesa di casa più volte, gli schemi funzionano alla perfezione, la difesa si compatta e diventa quasi invalicabile, tranne che su conclusioni perfette dai 9 metri ad opera di Vitali e dall’ala con Savignani ma lo score al termine della prima mezz’ora dice 17-13 in favore del team gaetano con l’ultima rete siglata da Uttaro su rigore ad 1″ dal termine.

Al rientro in campo cambiano gli attori ma non la storia, il Gaeta è sempre avanti, Clima para e la truppa di Viola riesce a piazzare anche un passivo di +6 quando Della Valle sigla una rapida “tripletta” nel giro di pochi minuti con sottomano e conclusione dai 6 metri, portando i suoi sul 21-16.

Flavioni risponde con Vitali e Pagano, il Gaeta ha un leggero calo di tensione ed i padroni di casa si portano sul -2 quando al 45esimo sono sul 20-22 dopo la rete di Savignani.

La Polisportiva Gaeta è stanca per le energie profuse ma ognuno supporta il proprio compagno ed anche negli errori non si disunisce mai, mette la testa sotto per riordinare le idee, i portieri Clima e Valente vengono sempre incoraggiati e rispondono presente, infine le reti di Usai ed Uttaro fanno il resto dato che i biancorossi piazzano un break decisivo di 5-1 che riporta lo score sul +6 (27-21) ad 8′ dal termine.

Flavioni non molla davvero mai ma i biancorossi mostrano di saper ben gestire il nuovo vantaggio, coach Viola dona spazio a tutti, anche a diversi Under 15 classe 2009 e si registra anche l’esordio di Aron Blé che sul finale di match è in campo assieme agli altri Under 15 Tallini e Prosdocimo.

I minuti passano ed il Flavioni riesce a siglare altre reti sul finale ma ormai è troppo tardi, il Gaeta gestisce ed al suono della sirena il tabellone luminoso sigla il 28-24 in favore dei ragazzi di coach Antonio Viola, i quali a fine partita si riuniscono in un abbraccio unico con coach Viola al centro che guarda sorridente ed entusiasta un gruppo di amici che si vogliono bene, si rispettano e che giocano per divertirsi, al termine di una settimana più

che difficile vista la perdita di un compagno di squadra che in pochi mesi si era unito in questa famiglia splendida della quale ne farà parte per l’eternità.

Daje Marco, questa vittoria è dedicata a te. C’è simpatia tra di noi, c’è simpatia se tu lo vuoi! Per sempre…

Con questo successo, capitan Usai e compagni rimangono a +2 (con la gara da recuperare con il New Capua) sull’inseguitrice Benevento e nel prossimo turno, previsto per Domenica 30 Aprile, la Polisportiva Gaeta affronterà in trasferta la compagine del Fondi.

Flavioni – Polisportiva Gaeta 24-28 (p.t. 13-17)

Flavioni: Vecchio, Ciancarini, Ferrari, Longo, Malara 1, Pagano 5, Santini 1, Savignani 5, Scognamiglio, Tarantini, Vitali 8, Vocciante 4. Uff. A: Fernando De Paolis; Uff. B: Mara Bonamano.

Polisportiva Gaeta: Clima, Valente, Bisbiglia, Blé, Della Valle Fabio 4, Mitrano 1, Pimpinella, Prosdocimo, Tallini, Tavoletta, Macone 2, Fiorenzano 3, Uttaro 6, Usai 11, Pantanella 1. Uff. B: Viola Antonio.

Arbitri: D’Ovidio – Lucatelli

Commissario: Massimo Carrino

Visualizzazioni: 242