Convegno storico dal titolo “Il faro di Santa Caterina”.
L’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”, in collaborazione con l’I.I.S.S. “Giovanni Caboto” e l’Associazione “Vogamare Gaeta”, con il patrocinio del Comune di Gaeta, organizzano un importante convegno storico dal titolo “Il faro di Santa Caterina”. Costruito nel 1255 per volere della Gente di Mare di Gaeta per la sicurezza della navigazione nel golfo, il faro del monastero di Santa Caterina venne distrutto dai tedeschi il 3 novembre 1943.
L’evento avrà luogo il prossimo venerdì 1° dicembre alle ore 10:00 e prevede una suggestiva uscita in mare con le imbarcazioni del “G. Caboto” e della “Vogamare Gaeta” per raggiungere il luogo in cui venne fatto franare il faro.
Inoltre, per commemorare questo evento storico, domenica 3 dicembre alle ore 17:00, presso il Museo del Mare di Gaeta (piano terra del Palazzo della Cultura) si terrà un incontro/dibattito sul tema “Il Faro di Santa Caterina” a moderare l’evento il giornalista Andrea Brengola e che vede la partecipazione del Sindaco di Gaeta Cristian Leccese, del Capitano Giacomo Gallo Vice Presidente dell’Associazione “Gaeta e il Mare”, della Professoressa Maria Rosa Valente Dirigente Scolastico dell’I.I.S.S. G. Caboto, di Maria Strozza Presidente dell’Associazione “Vogamare Gaeta”, del Capitano Macchinista Carlo di Nitto appassionato di storia locale e di Alfredo Langella collezionista.
Vi aspettiamo numerosi a questo importante evento che celebra il 768° anni dalla posa della prima pietra del Faro di Santa Caterina, avvenuta il 1° dicembre 1255.
Sarà un’occasione unica per approfondire la storia di Gaeta legata al mare e per rendere omaggio a un simbolo di sicurezza e navigazione nel golfo.
Visualizzazioni: 371