Gaeta ha finalmente il tanto atteso Palazzetto dello Sport di via Venezia!
“Una promessa mantenuta per la pallamano, ma non solo. Un ulteriore sogno che diventa realtà. Questo nuovo impianto sportivo, inaugurato oggi arricchirà la città, offrendo alle società sportive la possibilità di svolgere al meglio le proprie attività.
Un lunghissimo iter amministrativo seguito con attenzione e determinazione da Gigi Ridolfi, già mio Assessore allo Sport del Comune di Gaeta durante i miei due mandati e proseguito, in continuità, con il supporto dell’amministrazione attuale e del Sindaco Cristian Leccese e dell’Assessore ai Lavori Pubblici Simone Petruccelli. Un grazie a tutti loro, gli uffici preposti, per il lavoro svolto e la dimostrazione dell’impegno costante nel rispondere alle esigenze delle società sportive locali.
Quando mi sono insediato nel 2012, una delle prime opere che ho voluto realizzare era proprio il Palazzetto dello Sport di via Venezia, per rispondere alle esigenze delle società sportive che per anni hanno sofferto a causa della struttura geodetica ormai obsoleta. Per più di 20 anni, le amministrazioni che si sono succedute avevano promesso di realizzare un nuovo palazzetto, ma senza mai riuscirci. Era quindi necessario agire e approvare una variante al Piano Regolatore.
È stato necessario un cambio di destinazione d’uso del terreno su cui sorgeva la vecchia struttura geodetica fatiscente e obsoleta. Il Consiglio comunale, nell’agosto 2012, ha approvato all’unanimità la deliberazione che prevedeva la realizzazione di un nuovo impianto sportivo polivalente in via Venezia, attraverso l’adozione di una variante urbanistica. Questa variante è stata approvata dalla Regione Lazio dopo circa 13 mesi ed è stata fondamentale per avviare le procedure per la realizzazione del nuovo Palazzetto dello Sport.
Attraverso a un mutuo di 5 milioni e 500 mila euro concesso dall’Istituto di Credito Sportivo, è stato finalmente possibile realizzare il tanto atteso Palazzetto dello Sport di via Venezia. Questa struttura polivalente è all’altezza delle aspettative della città, che da tempo attendeva un impianto sportivo adeguato. A questi, aggiungiamo anche altri 3 milioni di euro di un mutuo già concesso al Comune di Gaeta per ampliare la tribuna e portare la capienza del palazzetto ad ottocento posti a sedere.
Sono molto soddisfatto di aver colmato il vuoto che per troppo tempo ha impedito ai nostri giovani, impegnati in diverse discipline sportive, di allenarsi in una struttura idonea, limitando, in modo particolare, le potenzialità della squadra di pallamano, che vanta una tradizione ultra-cinquantennale e che ha ottenuto notevoli successi anche a livello internazionale, e del Calcio a 5.
Oggi, tutto ciò sembra un lontano ricordo, poiché Gaeta può finalmente vantare un nuovo Palazzetto dello Sport, che rappresenterà un punto di riferimento per lo sport locale e per le società che potranno svolgere le proprie attività in un ambiente moderno e funzionale. L’inaugurazione è un passo avanti importante per la città e dimostra l’impegno dell’amministrazione nel promuovere lo sport e offrire opportunità ai nostri ragazzi e giovani atleti”.
Cosmo Mitrano, Consigliere Regionale del Lazio
Visualizzazioni: 1.280