Chef di Classe: Latte Sano premia al Festivaldeigiovani® di Gaeta gli Istituti vincitori
Il contest, ideato da Noisiamofuturo, promosso e sviluppato insieme all’azienda lattiero – casearia, è stato dedicato alla valorizzazione dei 5 sensi nelle preparazioni gastronomiche. L’azienda assegna una Borsa di studio agli studenti migliori
Roma 22 aprile 2024 – Grande successo a Gaeta per le attività di Fattoria Latte Sano al FestivaldeiGiovani® 2024, terminato il 19 aprile. La factory lattiero casearia, terzo player italiano nel mercato del latte fresco e partner per il secondo anno dell’evento dedicato alla generazione Z, ha proposto momenti di confronto e formazione sui temi della nutrizione e della sana alimentazione, grazie alla presenza di un gruppo di brand ambassador di altissimo livello.
Il calendario al festival dell’azienda romana, leader nel mercato laziale, ha previsto presso i suoi due stand del Village la possibilità di imparare a preparare cappuccini perfetti con bar artist come Luca Lasalandra, assaggiare gelati artigianali doc dei maestri gelatieri Stefano Ferrara e Roberto Piersensini, degustare colazioni di qualità con pastry chef come Eleonora Sdino, Attilio Servi e Claudio De Blasis.
Non sono mancati suggerimenti alimentari curati dal nutrizionista Antonio Galatà.
Latte Sano, per il secondo anno, ha riproposto in particolare il contest di food e drink Chef di classe, gara di ricette per gli studenti degli istituti alberghieri e per gli appassionati di cucina. Tema della nuova edizione: la valorizzazione e l’equilibrio dei 5 sensi nelle preparazioni gastronomiche. La sfida è stata fatta utilizzando come ingredienti principali prodotti lattiero–caseari: ricotta, panna, latte, mozzarella e formaggi realizzati da Fattoria Latte Sano.
Vincitori dell’edizione 2024 sono l’Istituto Telese di Ischia con la ricetta Delizia al Fico, l’Istituto I.s.i.s Giuseppe di Vittorio (Ladispoli- Roma) con il Maritozzo Rivisitato e l’I.p,s.s.a r Ugo Tognazzi di Velletri (Roma) con Colazione sbagliata. Fattoria Latte Sano ai tre Istituti vincitori ha regalato una attrezzatura di cucina. Ai tre gruppi di migliori studenti Z la giuria, composta da Dino De Bellis, dalla pastry chef Eleonora Sdino, dal maestro pasticciere Federico Prodon, dal bar artist Luca Lasalandra, dal nutrizionista Antonio Galatà e dal maestro pasticciere Attilio Servi, insieme ad un gruppo di rappresentanti di Latte Sano, ha assegnato una borsa di studio per una collaborazione con la factory laziale che prevede la realizzazione di ricette digitali e collaborazioni ad eventi.
Tra le attività di Fattoria Latte Sano programmate al festival anche diversi momenti “gioco-formativi”: una Caccia al tesoro, blind test e gioco interattivo con graduatoria in cui i ragazzi si confrontavano vincendo gadget dell’azienda. Con nove appuntamenti di gusto condotti da altrettanti professionisti la grande cucina allestita di Fattoria Latte Sano ha registrato tutti sold out offrendo oltre 600 degustazioni tra pasticceria dolce e salata, cappuccini, cocktail alcool free e gelati anche in collaborazione con Confipegel.
Il festival, nel suo complesso, ha registrato una presenza di 35mila persone.
Visualizzazioni: 261a cura di: Ufficio stampa: Tiziana Belocchi