Cerimonia 80° anniversario della Liberazione di Gaeta
Gaeta, 23 Maggio 2024 – Questa mattina si è svolta in Aula Consiliare la cerimonia dell’80° anniversario della Liberazione della città di Gaeta dall’occupazione nazifascista da parte delle truppe americane; la celebrazione è stata caratterizzata da interventi, testimonianze, proiezioni di immagini e video storici, mostra fotografica documentale ed esposizione di cimeli storici originali dell’epoca; proseguendo poi in serata con “Lina Senese in Uomini soldati eroi..e fu Repubblica”, spettacolo che si terrà presso il Teatro Ariston. Il 25 maggio prossimo, inoltre, per l’occasione, l’A.N.P.I in collaborazione con Scalinando Gaeta ha organizzato una passeggiata storica attraverso “I luoghi della memoria”; per ogni tappa da programma verrà ricordato l’evento corrispondente e specifico ed i protagonisti delle vicende storiche, cui i monumenti sono dedicati.
La cerimonia ha avuto inizio con la proiezione del video a cura di Salvatore Gonzalez, Direttore del Museo del Fronte e della Memoria che, inoltre, ha descritto e raccontato la storia legata ai cimeli originali dell’epoca; a seguire l’intervento e la mostra fotografica a cura del Geometra Alfredo Langella; l’intervento della Prof.ssa Sabina Mitrano, le preziose testimonianze dirette della Prof.ssa Vera Liguori Mignano e Anna Casaregola; ancora, la testimonianza indiretta dell’Ingegnere Antonio di Tucci, con la presentazione dei suoi libri “La guerra finita” e “Gaeta è cinema” in cui tratta rispettivamente del ricordo del padre, protagonista di questa particolare pagina della storia di Gaeta e del riutilizzo della macerie della città per alcuni set cinematografici; in conclusione l’intervento e la proiezione di un video a cura del Capo delegazione FAI di Gaeta, Architetto Rita Carollo e, infine, il melodioso canto dell’artista Lina Senese. Presenti in aula alcune classi degli Istituti “G.Carducci” e G.Caboto”.
Il Sindaco Cristian Leccese ha affermato che “Rivolgo il mio più sincero ringraziamento a tutti i presenti e ai relatori che sono intervenuti in ricordo e testimonianza del 19 maggio, giorno della Liberazione della nostra città. Gaeta conserva una grande storia e tradizione della libertà ed è per questo che auspichiamo che questo stesso valore possa essere tramandato di generazione in generazione. Mi auguro, inoltre, che i giovani siano fieri della loro storia, del loro territorio e che possano costantemente ripudiare la guerra, abbracciando invece con forza e tenacia la pace”.
L’Assessore Angelo Magliozzi conclude che “un sentito ringraziamento a tutti i relatori che hanno contribuito a rendere speciale una cerimonia che porta in sé i valori della libertà e della storia, fondamentale per la crescita e la formazione dell’individualità di ognuno di noi”.
Visualizzazioni: 187