The Custodians Plastic Race, format di pulizia sistematica di tutto il territorio, urbano e naturale, farà tappa a Gaeta il 28 giugno 2024 come partner per la sostenibilità del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2024
Gaeta, 25 giugno 2024 – The Custodians Plastic Race, un format di pulizia sistematica di tutto il territorio, urbano e naturale, compresi la costa e i fondali, farà tappa a Gaeta in data 28 giugno 2024 come partner per la sostenibilità del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2024.
La Fondazione BioDesign è un’organizzazione senza scopo di lucro con sede operativa nella laguna di Venezia, e una forte presenza in Italia e globale. Fondata sulla visione del designer Luigi Colani, la BioDesign Foundation promuove la ricerca e l’implementazione di soluzioni sostenibili per la salvaguardia della biodiversità di cui fanno parte anche gli esseri umani. In questo contesto, uno dei progetti chiave è The Custodians Plastic Race, un’iniziativa che si pone l’obiettivo di combattere il problema globale dell’inquinamento da plastica, attraverso azioni concrete di raccolta a livello collettivo coinvolgendo la società in tutte le sue componenti, sia private che pubbliche.
The Custodians Plastic Race è un progetto lanciato nel giugno 2023 a Genova, in occasione dell’arrivo di The Ocean Race, alla quale BioDesign Foundation ha partecipato come partner di sostenibilità del team Genova. Il progetto propone un format di clean-up, replicabile in ogni città in cui fa tappa, essendo una race, una gara contro il tempo per pulire il pianeta dalla plastica che, dispersa in natura, è fonte di microplastica e quindi minaccia per la biodiversità e la salute umana.
Il format di The Custodians Plastic Race prevede due fasi.
Scansione del territorio: per individuare aree critiche a livello ambientale da ripulire, sia a terra che in acqua, segnalate sulla piattaforma CESP (The Custodians Earth Solution Platform) riportando le coordinate precise per intervenire in seguito. Scaricabile su Android e iOS al seguente link
Raccolta collettiva dei rifiuti e della plastica dispersa in natura. Grazie alla Protezione Civile che coordina le azioni a terra e alla Guardia Costiera per le azioni in mare, si garantisce una pulizia capillare, simultanea e mirata delle diverse aree segnalate sull’applicativo CESP. Saranno coordinate le azioni della società civile e delle istituzioni partecipanti, ognuna svolgendo attività specifiche secondo le caratteristiche del corpo di appartenenza. Uno degli ingredienti principali di questo format è la collaborazione di tutti. Dalle forze dell’ordine alle scuole, dalle associazioni ambientali, ai centri sportivi, dalle aziende con i propri dipendenti a volontari cittadini.
Ad oggi The Custodians Plastic Race è giunto a Genova, La Maddalena, Vibo Valentina, Taranto, Vieste, San Benedetto del Tronto e nella Laguna di Venezia, oltre che Santa Cruz de la Palma e Los Alcazares in Mar Menor, Spagna.
Il calendario nazionale di The Custodians Plastic Race per i prossimi mesi del 2024, prevede le tappe del Marina Militare Nastro Rosa Tour, e Roma, in qualità di partner di sostenibilità dei Campionati Europei di Atletica Leggera, per quanto riguarda l’Italia, preparando la massima partecipazione locale per la setimana nazionale di pulizia dell’Italia prevista per Marzo 2025, e inoltre altri 6 Paesi europei, tra cui Regno Unito, Francia, in occasione delle Olimpiadi, Turchia, Macedonia del Nord, Albania e Bulgaria.
Visualizzazioni: 236