Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Sentinelle del Mare: Gaeta Unisce Cittadini e Turisti per la Tutela del Mare.

Condividi

Gaeta, 20 Luglio 2024 – Presso la Batteria La Favorita si è svolta la presentazione del progetto “Sentinelle del Mare”, un’iniziativa di Confcommercio che coinvolge cittadini e turisti nel monitoraggio della biodiversità marina. L’obiettivo è quello di sensibilizzare sull’importanza della tutela del mare e accrescere la consapevolezza ambientale.

“Sentinelle del Mare” si basa sul metodo della “Citizen Science”, invitando turisti e imprese costiere a partecipare attivamente alla ricerca. Attraverso una scheda di rilevamento facile da usare, chiunque può diventare una Sentinella del Mare e contribuire a raccogliere dati preziosi per la salvaguardia del nostro pianeta. I dati raccolti aiutano gli scienziati a monitorare lo stato di salute del mare e a identificare le minacce alla biodiversità marina.

L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra Confcommercio e Comune di Gaeta, con il sostegno di Confcommercio Lazio Sud, Camera di Commercio Frosinone Latina, Assonautica Italiana e l’Università di Bologna.

“La tutela del mare è una sfida per tutti”, ha commentato il vicesindaco di Gaeta, Gianna Conte. “Sentinelle del Mare rappresenta un esempio concreto di collaborazione tra scienza e cittadinanza attiva per il raggiungimento di questo obiettivo. Grazie a questo progetto potremo analizzare anche il livello di maturità sostenibile del sistema turistico”.

L’iniziativa di Gaeta rappresenta un modello da replicare su larga scala per promuovere un turismo davvero sostenibile. “Educare all’attenzione per il mare e l’ambiente può diventare una pratica quotidiana con ricadute positive anche sul fatturato”, ha concluso il vicesindaco Conte.

Presente all’evento l’ instancabile Sommozzatore Salvatore Gonzalez il quale anche in quest’occasione ha mostrato ai presenti, cioè, che giornalmente incontra sui fondali mentre lavora. Proprio grazie alla sua costanza che ogni giorno vengono rimossi quintali di immondizia, come evidenziato anche dal Presidente della Confcommercio Giovanni Acampora, un vero esempio di educazione civica e di altruismo verso ciò che è di tutti, per l’occasione non ha esposto solo ciò che cade in mare oggi ma alche alcuni reperti ritrovati all’interno del territorio di Gaeta testimoni di un mare soprattutto ricco di storia.

La conferenza di presentazione del progetto si è tenuta il 18 luglio presso il Bastione La Favorita. Tra i relatori, Giovanni Acampora, Presidente della Camera di Commercio Frosinone Latina, Alberto Corti, responsabile del settore Turismo di Confcommercio-Imprese per l’Italia, Antonello Testa, Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare Ossermare, e la giornalista Rai Doriana Lonardo.

La serata si è conclusa con la degustazione di tielle e vini accompagnati dalla musica di un violino. Un’occasione per celebrare la bellezza del mare e l’impegno per la sua tutela.

Visualizzazioni: 289