Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
Favole di Gusto, inaugurata la 1ª edizione dell'iniziativa che valorizza enogastronomia, storia e tradizioni
Favole di Gusto e Letteratura 4-26 Marzo 2023
  • 1
  • 2
  • 3

Il chirurgo toracico Filippo Lococo Presidente dell’Associazione ALCASE Italia

Condividi

Un riconoscimento per il suo impegno come volontario a supporto dei malati oncologici polmonari

Filippo Lococo, professore associato di Chirurgia Toracica presso la Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, campus di Roma e dirigente medico della UOC di Chirurgia Toracica del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS (diretta dal professor Stefano Margaritora), è stato nominato Presidente di ALCASE Italia, la più grande associazione no-profit a supporto dei malati oncologici polmonari che esiste in Italia.

Un riconoscimento importante che mostra l’impegno dei medici, non solo come ‘guaritori’, insegnanti e ricercatori, ma anche come volontari a supporto dei pazienti oncologici e delle loro famiglie.

“Con i continui progressi scientifici e tecnologici (è questo il caso dell’introduzione dell’Intelligenza artificiale anche nella pratica clinica) e una medicina da una parte sempre più personalizzata, ma dall’altra anche molto più complessa da gestire e spiegare, stiamo assistendo a un forte distacco tra pazienti e medici: la componente ‘umana’ sta rischiando di perdere importanza (centralità e fiducia nel rapporto medico/paziente) – spiega il professor Lococo -. La ricerca in effetti rappresenta veramente un progresso solo se riusciamo a spiegarla e applicarla a tutta una comunità. Il mio impegno come medico e come volontario sarà portare avanti campagne di sensibilizzazione sulla diagnosi precoce, ma soprattutto una costante e convinta opera di informazione sui progressi scientifici con un linguaggio semplice e stabilendo un filo diretto tramite i social con tutti gli aderenti alla rete dell’associazione (più di 30 mila). La struttura e l’esperienza di ALCASEItalia sarà fondamentale per veicolare tutti i principali messaggi di innovazione che sono emersi ed emergeranno nel tempo. La comunicazione – conclude il professor Lococo – è il principio fondante per un avanzamento culturale”.

ALCASE Italia (Alliance for Lung Cancer Advocacy, Support, and Education – Italian Chapter)è tra le più antiche, seguite e influenti organizzazioni di volontariato italiane ed è dedicata alla lotta al cancro del polmone.  Fondata nel 1994 da due medici ‘visionari’, nel 2001 ha a sua volta contribuito a costituire, insieme ad altre 11 organizzazioni internazionali, la Global Lung Cancer Coalition, la coalizione mondiale delle organizzazioni no-profit impegnate nella stessa causa.   ALCASE informa sul cancro al polmone, sulla diagnosi, sul percorso terapeutico, sui nuovi farmaci.  Promuove inoltre iniziative e campagne di sensibilizzazione e offre solidarietà e supporto ai malati e alle loro famiglie.

In anni più recenti, ha creato una folta Community di pazienti e familiari sui principali social network dove è possibile discutere di come la malattia si fa sentire e come reagire a essa. Tali gruppi aiutano anche a creare quelle connessioni interpersonali che molto aiutano psicologicamente le persone ammalate.

Filippo Lococo, classe 1983, si è laureato in Medicina e chirurgia nel 2007 e specializzato in Chirurgia toracica nel 2013.  Complessivamente ha eseguito come primo operatore, secondo operatore e assistente più di 1000 interventi chirurgici, la maggior parte dei quali eseguiti per patologie polmonari benigne o maligne, patologie della pleura, dell’esofago, del mediastino, della parete toracica e della tiroide. È membro della Società Italiana di Endoscopia Toracica (SIET), della Società Europea di Chirurgia Toracica (ESTS), del CTS Net (Rete di Chirurgia Cardio-Toracica), dell’International Thymic Malignations Interest Group (ITMIG), di cui fa parte del Comitato Educativo. Membro inoltre del comitato editoriale di alcune tra le più importanti riviste scientifiche, il professor Lococo è autore di 264 pubblicazioni con un impact Factor di 1010,556.

Fonte: Il chirurgo toracico Filippo Lococo Presidente dell’Associazione ALCASE Italia – Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS (policlinicogemelli.it)

Visualizzazioni: 165
a cura di: Emiliana Stefanori