Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Cancro ginecologico: una giornata a supporto delle donne in lotta con un nemico insidioso

Condividi

L’impegno clinico e di ricerca del Dipartimento Scienze della Salute della Donna, del Bambino e di Sanità Pubblica della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS

Ogni anno, più di 1.000.000 donne nel mondo sono affette da un tumore ginecologico.

Il ruolo centrale della donna all’interno del nucleo familiare e quindi della società impone una maggiore attenzione alla prevenzione, screening, trattamento e cura dei tumori ginecologici, per le conseguenze ad ampio spettro che ne possono derivare.

Per questo, la Società Europea di Ginecologia Oncologica (ESGO) insieme con il network europeo dei gruppi di sostegno delle pazienti con tumore ginecologico (ENGAGe) hanno istituito il 20 settembre la prima Giornata mondiale per aumentare la consapevolezza di queste neoplasie e per supportare tutte le persone coinvolte nella loro cura (World Gynecological Cancer Day).

“Tra le neoplasie ginecologiche – spiega il professor Giovanni Scambia, Direttore scientifico e Direttore dell’UOC di Ginecologia oncologica del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS – il cancro ovarico rappresenta la prima causa di mortalità per tumori ginecologici nei paesi industrializzati e, in Italia, il numero di tumori ovarici stimati per l’anno 2020 ed 2030 sono rispettivamente di 5339 e 5756”.

“L’eziologia e la patogenesi di questa neoplasia – continua la professoressa Anna Fagotti, Direttore dell’UOSA Carcinoma Ovarico del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS – ancora poco chiari ed infatti non esiste un vero programma di screening per la sua prevenzione, ad eccezione delle donne con una particolare forma eredo-familiare (portatrici della mutazione dei geni BRCA1 e 2; sindrome di Lynch) in cui è possibile intervenire in termini di diagnostica e prevenzione con programmi specifici”.

Il tumore della cervice uterina è, nel mondo, il quarto tumore più frequente nelle donne e il secondo più frequente fra le donne tra i 15 e i 44 anni. Nelle aree economicamente meno sviluppate costituisce la seconda causa di morte, mentre in Italia si localizza al 16° posto. Il carcinoma della cervice uterina è stato il primo cancro ad essere riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come totalmente riconducibile ad un agente infettivo, il Papillomavirus Umano (HPV), per il quale è attualmente disponibile un vaccino.

Il tumore dell’endometrio è la neoplasia ginecologica più frequente nelle donne, e compare solitamente in età peri-post menopausale. L’incidenza del tumore dell’endometrio in Italia è di 8400 nuovo casi /anno e va progressivamente aumentando a causa delle modifiche dello stile di vita, in particolare dell’alimentazione. Infatti, questa neoplasia è spesso correlata ad un aumentato tasso di livelli estrogenici non bilanciati nel sangue delle pazienti affette.

Nel 2018 presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS sono state trattate circa 4000 pazienti con neoplasia ginecologica. In particolare, sono stati effettuati 3000 interventi chirurgici e 8800 cicli di chemioterapia per cancro ginecologico. Il centro di ecografia di secondo livello ha screenato, diagnosticato e stadiato circa 5000 pazienti con tumore ginecologico. Dal 2018, 28 trials clinici sono attivi in questo settore, che fino ad oggi hanno consentito a più di 200 donne malate di avere accesso gratuito a farmaci e trattamenti di nuova generazione o nuove combinazioni, ancora non disponibili tramite Servizio Sanitario Nazionale.

Presso il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS sono disponibili ambulatori dedicati a problemi specifici correlati alle neoplasie ginecologiche. Essi riguardano: la chirurgia profilattica per tumori correlati a sindromi genetiche, trattamento di tumori in gravidanza, trattamenti che risparmiano la fertilità, tumori ginecologici rari, medicina molecolare di precisione, vaccinazione contro le neoplasie.

Anche le sale operatorie della Policlinico Gemelli offrono trattamenti di avanguardia per le pazienti affette da un tumore ginecologico, con macchinari altamente innovativi come la robotica e la laparoscopia in 4K o 3D, elettrochemioterapia, dispositivi energetici a basso danno termico e trattamenti chemioterapici intraoperatori come HIPEC e PIPAC. Il protocollo ERAS (Enhanced Recovery After Surgery) consente inoltre alle pazienti un più rapido e sicuro recupero post-operatorio.

“Il Dipartimento Scienze della Salute della Donna, del Bambino e di Sanità Pubblica e la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS – conclude il professor Scambia – si impegnano ad accompagnare le pazienti affette da tumore ginecologico attraverso un percorso strettamente individualizzato, dalla diagnosi al trattamento chirurgico e medico. Sono a disposizione presso la nostra struttura diverse figure professionali in grado di fornire le competenze specifiche per un approccio multidisciplinare integrato alle neoplasie ginecologiche: ginecologi-oncologi, patologi, genetisti, radioterapisti, terapista del dolore, radiologo/radiologo interventista/medico nucleare, nutrizionisti, bioeticista, psico-oncologo, chirurgo plastico”.

Tutte queste figure, insieme con le pazienti, celebrano il World Gynecological Cancer Day il 20 settembre.

Per maggiori informazioni, contattare:

Visualizzazioni: 19