Prenoting: col nuovo servizio online basta un click per fissare, cancellare, pagare una visita
L’innovazione digitale in sanità rappresenta una leva strategica fondamentale per rispondere ai bisogni e alle aspettative dei cittadini. I servizi digitali possono migliorare il livello di soddisfazione e la relazione col paziente, agevolando la comunicazione e l’accesso alle informazioni e alle risorse sanitarie. Le strutture sanitarie hanno l’opportunità di migliorare il livello di servizio fornito ai cittadini, attraverso una maggiore trasparenza, una razionalizzazione dei processi e delle prestazioni erogate, contribuendo ad una maggiore consapevolezza del paziente sull’intero processo dicura a cui è sottoposto. Il cittadino è ormai consapevole che molti processi burocratici per l’accesso ai propri servizi sanitari potrebbero essere ulteriormente semplificati o addirittura eliminati, se fossero resi disponibili da parte delle strutture sanitarie degli strumenti digitali già in uso in altri ambiti (viaggi, banca, cultura, commercio). Tra le attività di relazione con le strutture sanitarie ritenute più frustranti da parte del cittadino c’è la prenotazione di una prestazione, che sia una visita, un controllo, o un semplice esame diagnostico strumentale. Il Policlinico Gemelli, in collaborazione con Appocrate, impresa innovativa con sede a Brescia, ha realizzato per i propri utenti una piattaforma web/app per l’accesso ai propri servizi di attività privata. Prenoting Gemelli è una App per Android e iOS ed un sito web (prenoting.policlinicogemelli.it) che consente a chiunque, 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, di prenotare una visita o un esame presso il Policlinico Gemelli in regime privato. Il nuovo canale si affianca a quello del Call Center.
TUTTI I NUMERI DI PRENOTING
Sono circa 500 le prestazioni disponibili di Prenoting, il 70% delle quali prenotabili in tempo reale direttamente dal paziente. Per le rimanenti prestazioni è disponibile un modulo di richiesta di prenotazione con risposta all’utente via email o telefono oppure per quei medici che preferiscono gestire autonomamente o tramite segreteria le proprie agende vengono visualizzati i contatti email o telefono. Con Prenoting Gemelli è possibile scegliere la prestazione oppure il medico, verificare la disponibilità ed il costo in totale trasparenza, fissare la prenotazione e cancellarla con un click. Tra l’altro sarà anche possibile effettuare online il pagamento e l’accettazione, evitando così le code presso lo sportello. Prenoting Gemelli è attiva già da un anno, e risponde alle esigenze del cittadino, come certificato da attestati diretti di gradimento. Ad oggi sono più di 25mila gli utenti registrati, che, attraverso il pc e i dispositivi mobili, hanno effettuato più di 400mila ricerche e 35mila prenotazioni. L’analisi dei dati di Prenoting ha portato all’individuazione delle aree di interesse degli utenti (ricerche) e delle aree di miglioramento (risposta alle esigenze) con conseguenti azioni di ottimizzazione dell’allocazione delle risorse. Fra i vari effetti positivi possiamo già notare una riduzione dei “no show”, ovvero la mancata presentazione per la visita, resa possibile dagli avvisi via sms e via email che il sistema è in grado di inviare all’utente nei giorni precedenti alla data di prenotazione, e alla facilità di cancellazione della prenotazione stessa che può avvenire semplicemente con un click. La riduzione della mancata disdetta di un appuntamento è un beneficio notevole non solo per l’ospedale ma anche per l’utente che gode di liste d’attesa conformi al reale consumo delle risorse disponibili.
COME FUNZIONA PRENOTING
Per poter utilizzare Prenoting Gemelli bisogna disporre di uno smartphone, un tablet o semplicemente di un computer collegato ad Internet. Infatti la piattaforma è accessibile sia dai siti del Policlinico Gemelli (https://www.policlinicogemelli.it/; http://privato.policlinicogemelli.it/) cercando la prestazione oppure il medico, oppure da un sito dedicato (prenoting.policlinicogemelli.it). L’App Prenoting Gemelli è scaricabile gratuitamente sia su Apple Store che su Google Play. L’interfaccia del sistema è ottimizzata per dare accesso immediato alla consultazione delle prestazioni ambulatoriali da prenotare mediante parole chiave. La piattaforma consente di accedere alle prestazioni erogate dal Policlinico Gemelli e dal Presidio Columbus. Una volta scelta la sede, è possibile ricercare la prestazione oppure il medico, selezionare il fondo o l’assicurazione di cui si dispone, verificare le disponibilità delle agende e scegliere la data e l’ora più congeniali alle proprie esigenze. Se si è già registrati si potrà confermare subito la prenotazione oppure si verrà indirizzati alla pagina di registrazione. Si avrà un riepilogo della prenotazione effettuata, cambiare o disconnettere l’utente, verificare l’eventuale preparazione dell’esame, modificare la data di prenotazione o annullarla completamente, procedere al pagamento ed effettuare l’accettazione.
Visualizzazioni: 15