Premio De Sanctis per la Salute Sociale a Federico Tonioni e Stefano Vicari
Giunto alla quarta edizione, è promosso dalla Fondazione De Sanctis con l’obiettivo di individuare azioni e buone pratiche mirate a migliorare la qualità della vita e la convivenza sociale, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili della popolazione.
Federico Tonioni, psichiatra e psicoterapeuta al Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, e Stefano Vicari, professore ordinario di neuropsichiatria infantile all’Università Cattolica, sono tra i premiati della quarta edizione del Premio De Sanctis per la Salute Sociale.
Dalle problematiche psichiatriche nei ragazzi e negli adulti, ai disturbi del comportamento alimentare, fino alla dipendenza dai social: sono tra le aree in cui si sono distinti, per il loro impegno, i premiati.
Federico Tonioni ha vinto nella categoria dipendenza da social e internet. “Ha fondato e dirige dal 2009 il primo ambulatorio in Italia sulla dipendenza da internet- si legge nella motivazione -, divenuto nel 2016 centro pediatrico interdipartimentale per la psico-patologia da web presso la Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS”. Tonioni ha definito per primo il concetto di “psicopatologia web mediata”, ampliando nella sua complessità quello di dipendenza da internet, teorizzando le principali correlazioni tra relazioni digitali, emozioni e adolescenza.
Stefano Vicari è stato premiato per la categoria problematiche psichiatriche dell’età evolutiva. Direttore di neuropsichiatria infantile presso l’Ospedale Bambino Gesù di Roma ha scritto un libro sull’argomento confermando non solo le alte qualità scientifiche ma anche le eccellenti doti di comunicatore. “Sono profondamente onorato – ha detto il professor Vicari – di aver ricevuto il Premio De Sanctis per la Salute Sociale, un riconoscimento che sottolinea l’importanza di temi a me molto cari. Lo sport, il teatro, i libri e la medicina non sono solo strumenti di intrattenimento o cura fisica, ma veri e propri mezzi per supportare e curare le malattie e le fragilità psicologiche”.
Nove sono stati i riconoscimenti, per un totale di sette categorie, consegnati lo scorso 30 settembre durante la cerimonia di premiazione svolta presso la Sala Pompeo di Palazzo Spada, sede del Consiglio di Stato, alla presenza del Presidente del Consiglio di Stato, Luigi Maruotti, del Presidente del Premio De Sanctis, Gianni Letta, e del Presidente della Fondazione De Sanctis, Francesco De Sanctis e del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.
Francesco De Sanctis, in qualità di Ministro della Pubblica Istruzione, introdusse nel 1878 la ginnastica educativa nelle scuole, con l’obiettivo di promuovere la salute e il benessere della popolazione. In occasione del decennale del Premio De Sanctis nel 2021, la Fondazione, con il patrocinio di Egualia – oggi presieduta da Stefano Collatina – ha istituito il “Premio De Sanctis per la Salute Sociale”. Questo riconoscimento mira a individuare azioni e buone pratiche volte a migliorare la qualità della vita e la convivenza sociale, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili della comunità.
La Giuria – Presieduta da Franco Locatelli, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità – è composta da Andrea Abodi, Rocco Bellantone, Annamaria Bernini, Maria Emilia Bonaccorso, Maria Rosaria Campitiello, Maria Chiara Carrozza, Gerardo D’Amico, Alessandra Gallone, Gianni Letta, Alessandra Locatelli, Carla Vittoria Maira, Marco Mezzaroma, Robert Nisticò, Giorgio Pasotti, Valeria Pini, Patrizia Popoli, Luigi Ripamonti, Paola Severino.
Visualizzazioni: 99