Castelforte celebra l’olio: grande successo per il corso assaggiatori.
Castelforte si conferma un punto di riferimento per gli appassionati di olio extravergine d’oliva. Si è concluso con grande successo il corso riconosciuto per Assaggiatori di olio vergine ed extravergine di oliva, un’iniziativa promossa da CAPOL in collaborazione con il Comune.
Il corso, che si è tenuto dall’8 al 18 ottobre, della durata di 35 ore e organizzato in base alle linee guida del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e della Regione Lazio, ha offerto un’opportunità unica per approfondire le proprie conoscenze sul mondo dell’olio. Produttori, frantoiani, addetti del settore agroalimentare e della ristorazione, ma anche semplici appassionati, hanno potuto partecipare a lezioni teoriche e pratiche, imparando a riconoscere le caratteristiche sensoriali dell’olio extravergine e a valutarne la qualità.
“Sono molto soddisfatto della partecipazione e del livello di interesse mostrato dai corsisti”, ha dichiarato il Sindaco di Castelforte, Angelo Felice Pompeo. “L’olio extravergine d’oliva è un patrimonio inestimabile per il nostro territorio e rappresenta un pilastro della nostra cultura e della nostra economia. Investire nella formazione dei nostri produttori significa investire nel futuro della nostra comunità, valorizzando un prodotto di eccellenza che ci contraddistingue a livello nazionale e internazionale. Grazie alla formazione dei nostri produttori, potremo valorizzare ancora di più il nostro olio extravergine d’oliva”.
Luigi Centauri, presidente di CAPOL, ha sottolineato, invece, l’importanza della dedizione nel mondo dell’olio: “La ricerca della qualità è un percorso continuo e l’olio è un alimento fondamentale nella nostra dieta mediterranea. Conoscere le sue caratteristiche ci permette di fare scelte più consapevoli e di apprezzare al meglio questo prezioso prodotto. Siamo felici di aver contribuito a diffondere una maggiore consapevolezza tra i produttori e i consumatori È stato fantastico vedere tanta passione e partecipazione da parte di tutti i corsisti”.
L’iniziativa si è rivolta non solo ai professionisti del settore, ma anche a coloro che desiderano semplicemente approfondire le proprie conoscenze sull’olio extravergine d’oliva.
Il corso, tenuto da qualificati docenti e professionisti del settore, ha spaziato dalla normativa nazionale e comunitaria alle tecniche di coltivazione e trasformazione, fino all’analisi sensoriale. I partecipanti hanno imparato a riconoscere i pregi e i difetti dell’olio, a valutarne la freschezza e la complessità aromatica.
Il successo di questo corso conferma l’importanza di investire nella formazione e nella valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva. CAPOL e il Comune di Castelforte intendono proseguire su questa strada, organizzando nuove iniziative per promuovere la cultura dell’olio e sostenere i produttori locali.
Visualizzazioni: 172