La Rete nazionale di Cure palliative in udienza dal Presidente Mattarella
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto nel pomeriggio del 28 novembre al Quirinale una rappresentanza del mondo delle Cure Palliative guidata da Giorgio Trizzino, Responsabile sanitario di SAMOT, e composta da esponenti della Società Italiana di Cure Palliative e della Federazione Cure Palliative.
L’Università Cattolica del Sacro Cuore era rappresentata all’incontro dal professor Graziano Onder, direttore UOC Cure Palliative Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, Ordinario di Medicina e Cure Palliative alla Facoltà di Medicina e chirurgia, e da due Specializzande della neoistituita Scuola di Specializzazione in Medicina e Cure Palliative, le dottoressa Elisa Durante e Angela Iurlaro.
«È un incontro cui tenevo molto», ha esordito il Presidente Mattarella, che ha sottolineato anche l’importanza della attuazione della legge 38, una delle normative più avanzate sul tema delle cure palliative che necessita però di essere attuata in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale .
«La formazione e ricerca nelle Cure Palliative sono prioritarie per migliorare le cure – ha detto Graziano Onder – su questi temi l’Università Cattolica è in prima linea come documentato dall’istituzione della Scuola di Specializzazione in Medicina e Cure Palliative».
Federica Mancinelli https://secondotempo.cattolicanews.it/news-la-rete-nazionale-di-cure-palliative-in-udienza-dal-presidente-mattarella
Visualizzazioni: 98