Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Nei prossimi giorni il Museo Navigante farà tappa anche a Gaeta …L’ iniziativa è ospitata a bordo della Goletta Oloferne

Condividi

A GAETA IL MUSEO CHE ADERISCE AL PROGETTO IL MUSEO NAVIGANTE E’ IL MUSEO STORICO DEL SERVIZIO NAVALE E DELLA SCUOLA NAUTICA DELLA GUARDIA DI FINANZA

Gaeta 21 Febbraio 2018. Museo Storico del Servizio Navale e della Scuola Nautica della Guardia di Finanza – Gaeta Il Museo Navigante, iniziativa per la promozione dei musei del mare e della marineria ospitato a bordo della goletta Oloferne, naviga ora nel Tirreno. Partita il 9 gennaio dal Museo della Marineria di Cesenatico, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la goletta ha percorso 850 miglia. Ripartita ieri dalla Base Navale della Marina Militare di Messina, risalirà la Penisola con tappe a Marina di Camerota, Acciaroli/Pioppi, Sorrento, Torre del Greco, Napoli, Procida, Gaeta,Civitavecchia, Livorno, Viareggio, La Spezia, Chiavari, Genova, Imperia e infine Sète per raggiungere la delegazione italiana presente al Festival del mare. “Abbiamo stimato, per difetto, che nel corso delle tappe adriatiche e ioniche siano salite a bordo, complessivamente, almeno cinquemila persone. – dice Maria Paola Profumo, presidente dell’Ammm, Associazione Musei Marittimi del Mediterraneo e portavoce del Museo Navigante -.Abbiamo raccolto molta documentazione sulle collezioni custodite nei musei adriatici e ionici, ma anche storie di marineria vissuta che andranno a comporre un archivio che, poco per volta, stiamo mettendo on line”. Durante il viaggio la rete dei musei del mare ha registrato due nuove adesioni: Museo Archeologico di Ventotene (Latina) e il Museo Archeologico Lagunare di Marano Lagunare (Udine). Sale così a 72 il numero dei musei aderenti, dei quali sette sono della Marina Militare. Il Museo Navigante è on line sul sito museonavigante.it, su FB, su Twitter e su Instagram. Sul canale youtube Museo Navigante i filmati del viaggio e dei Musei.(ANSA).
Il 9 gennaio 2018 è partito da Cesenatico, per un lungo giro della penisola, il Museo Navigante, ospitato a bordo della goletta “Oloferne” – un’ imbarcazione d’epoca costruita a Messina nel 1944 – e si concluderà a Sète, in Francia, a fine marzo 2018, ospite, in rappresentanza dei musei del mare e della marineria italiani, dell’Escale à Sète, il grande festival delle tradizioni marinare del Mediterraneo.

Tre mesi di mare per coprire 1.800 miglia nautiche con soste nei porti italiani ove hanno sede musei del mare e della marineria: nel Mar Adriatico a Chioggia, Trieste, Pesaro, San Benedetto del Tronto, Martinsicuro, Giulianova, Pescara, Bisceglie, Molfetta, e Otranto; nello Ionio a Tricase, Gallipoli, Crotone e Siracusa; nel Mar Tirreno e Ligure a Pioppi, Torre del Greco, Napoli, Procida, Civitavecchia, Gaeta, Livorno, Viareggio, La Spezia, Chiavari, Genova e Imperia.

I musei del mare italiani, pubblici o della Marina Militare, comunali o privati, conservano le testimonianze della nostra storia marinara e dell’antico rapporto dell’uomo col mare: barche, navi, attrezzi per la pesca e strumenti per la navigazione, anfore ed ancore, carte nautiche, cannoni e relitti del passato, attrezzatura dei maestri d’ascia e studi attuali sui sistemi ecomarini.

Visualizzazioni: 421
a cura di: Redazione