Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Presentazione del programma della terza edizione del progetto di promozione turistica comprensoriale «Passioni».

Condividi

Gaeta 20 Marzo 2018. Lunedì 19 marzo 2018 alle ore 11 presso il Comune di Gaeta, si è svolta la presentazione del programma della terza edizione del progetto di promozione turistica comprensoriale «Passioni».

Presenti il Sindaco di Gaeta (Ente Capofila) Cosmo Mitrano, il Vice Sindaco Angelo Magliozzi, la Dirigente Anna Maria De Filippis, i rappresentanti istituzionali degli altri Comuni del Comprensorio Sud Pontino aderenti all’iniziativa: Formia, Minturno, Itri, Spigno Saturnia, Castelforte, SS. Cosma e Damiano, Ventotene e Ponza.

Dal 19 marzo al 2 aprile 2018, Gaeta, Formia, Minturno, Itri, Castelforte, SS. Cosma e Damiano, Spigno Saturnia, Ponza e Ventotene sono le nove perle della Riviera Pontina e del Golfo di Gaeta dove rivivere le Passioni di Cristo a 360°, immergendosi in un turbinio di emozioni che solo la rappresentazione dal vivo riesce a dare. Passioni è un Festival spontaneo che rimanda alle antiche forme di sacre rappresentazioni paraliturgiche, da sempre peculiarità delle terre in questo territorio.

Le Sacre Rappresentazioni che si svolgono durante la Settimana Santa sul territorio del Golfo di Gaeta e della Riviera Pontina rappresentano l’ideale proseguimento delle laudi medioevali italiane, una creazione religioso-letteraria considerata fondamento della storia del teatro europeo.

Tra le rappresentazioni che da cinquant’anni si celebrano nelle varie località spiccano per intensità drammaturgica quelle di Pulcherini di Minturno (30 marzo), Gaeta (25 marzo) e Castelforte (30 marzo), ma il segreto del successo della totalità di queste rievocazioni storiche è che trasudano emozioni. I discorsi ed i commenti recitati sono adattati dai Vangeli, dagli Atti degli Apostoli e dal Vecchio Testamento, i costumi sono realizzati artigianalmente e le cornici dove si svolgono le scene sono particolarmente suggestive, dall’intenso fascino naturalistico e storico.

Tra i numerosi eventi, vi ricordiamo: a Gaeta (25 marzo alle ore 19:45) la Sacra Rappresentazione della Vita, Passione e Morte di Gesù nella splendida cornice naturale del piazzale Ruggieri (Spaltoni di Monte Orlando), la rievocazione storica giunta alla 41° edizione. A Minturno, la Via Crucis al Comprensorio Archeologico di Minturnae avrà luogo il 25 marzo alle ore 20; il 1° aprile alle ore 12, a Ventotene c’è La promessa del ritorno – Uccelli per la pace, celebrazione liturgica nella Chiesa di S. Candida, al termine della quale gli abitanti liberano alcuni uccelli dalle gabbie come augurio di pace; la Pasquetta a S. Maria La Noce a Formia (il 2 aprile dalle ore 08.30), è la processione con la statua della Madonna della Noce dalla chiesa di S. Erasmo a quella caratteristica a lei dedicata, nei pressi della quale si tiene la Festa di Pasquetta, con giochi popolari, musiche e albero della cuccagna.

Tra le tradizioni culinarie pasquali di questo territorio, ricordiamo la benedizione e offerta del Tortano, il pane di Pasqua perché considerato il pane degli Apostoli, che avviene nella giornata del Giovedì Santo, con i rituali a Castelforte (Chiesa di S. Giovanni Battista), Suio (Chiese di S. Maria del Buon Rimedio e di S. Michele) ed Itri (Chiesa di S. Maria Maggiore). La tradizione locale offre numerosi altri dolci pasquali, come le Pazziarelle di Gaeta e il Cuccumbign’ di Itri.

DIRETTA AIG – AGENZIA INFORMAZIONE GAETA

Visualizzazioni: 756