Sui lavori di restyling del Lungomare Caboto: l’intervento del Vice Sindaco Angelo Magliozzi che chiarisce tutto
Gaeta 22 Marzo 2018. A fare il punto su lavori in corso sul Lungomare Caboto (importante restyling da Piazzale Caboto a Largo Caserta) è il vice sindaco di Gaeta Angelo Magliozzi. Soprattutto lo stesso esponente dell’ Amministrazione Comunale ha inteso chiarire alcuni aspetti della riqualificazione in atto all’ altezza del Santuario della SS. Annunziata e di cui tanto si discute in questi giorni: il muretto della passeggiata a mare, il bastione e gli alberi posti nelle aiuole.
“L’area interessata dai lavori si sviluppa da Piazza Vincenzo Caserta fino a Piazzale Caboto, coinvolgendo in vario modo buona parte del Lungomare Caboto, nel suggestivo tratto che s’inoltra nella zona storica di S. Erasmo, una delle più frequentate della città di Gaeta. Nello specifico, i lavori di riqualificazione consisteranno nel rifacimento ed ampliamento dei marciapiedi e delle pavimentazioni; nella realizzazione di nuovi muretti e ringhiere in sostituzione degli attuali, entrambi bisognosi di manutenzione; nella creazione di sedute; nella riorganizzazione del verde pubblico, dell’illuminazione e dei diversi spazi della passeggiata.
La previsione di percorsi pedonali, realizzati con elementi a liste che richiamano il legno naturale, conferirà alla passeggiata un appeal estetico di notevole suggestione, creando un eccellente inserimento nel contesto circostante. La riorganizzazione e riqualificazione degli spazi verdi definiranno uno spazio urbano completamente rinnovato e di migliore fruibilità. In particolare l’area giardino, che scorre parallelamente ai Bastioni dell’Annunziata, sarà oggetto di particolare attenzione: sarà ridisegnata in modo da creare un luogo urbano ricco di qualità, e capace di ospitare anche piccoli eventi culturali.
All’interno di essa, d’altro canto, si è cercato di creare percorsi e luoghi di sosta da far diventare spazi di socializzazione ed aggregazione, in modo da aggiungere ulteriore valore al posto. I nuovi percorsi che l’attraverseranno lo restituiranno all’uso collettivo. Lo spazio sarà dotato di illuminazioni basse, a segnare i percorsi, ed alte per creare un’illuminazione diffusa. Sarà prevista anche la posa in opera di alcune panchine, per la comoda fruizione degli spazi, e di cestini porta rifiuti”.
Visualizzazioni: 1.941