Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Valorizzazione del Patrimonio Culturale, firmato il Protocollo d’intesa Comune di Gaeta – Museo Storico della Guardia di Finanza – Scuola Nautica della Guardia di Finanza

Condividi

Gaeta 25 maggio 2018. Il Sindaco Cosmo Mitrano, il Presidente del Museo Storico Gen. C.A. Flavio Zanini, ed il Comandante “Scuola Nautica” Col. Costanzo Ciaprini, hanno siglato oggi un protocollo d’intesa per la valorizzazione dei Beni Culturali, la promozione e l’organizzazione delle attività culturali. La firma è avvenuta venerdì 25 maggio, presso l’aula consiliare del Comune di Gaeta e prevede la possibilità da parte del Museo Storico e della Scuola Nautica di poter organizzare presso le loro strutture eventi culturali e spettacolari, stage didattici. “Ringrazio – commenta soddisfatto il Sindaco Cosmo Mitrano – il Gen. Zanini, il Col. Ciaprini ed il Presidente ANFI Gaeta Antonino Piras, per la sottoscrizione di una collaborazione che sancisce un ulteriore patto d’amicizia ed una vicinanza Istituzionale”. “E’ la prima volta – prosegue il primo cittadino – che il Museo Storico della Guardia di Finanza sigla un protocollo d’intesa con un’Amministrazione Comunale e questo ci riempie di ulteriore onore ed infinito orgoglio”. “Ci apprestiamo – conclude Mitrano – a condividere azioni per incrementare la qualità della fruizione delle aree museali favorendo l’accesso ad un pubblico sempre più ampio attraverso iniziative promosse e patrocinate dal Comune e dalla Guardia di Finanza”. Nel corso del suo intervento, il Gen. Zanini ha invece esordito ringraziando le Istituzioni che “hanno reso possibile la stipula dell’odierno protocollo in particolare, il Sindaco Mitrano e il Colonnello Ciaprini, i quali si sono adoperati per rendere possibile una collaborazione che favorirà la condivisione, con residenti e turisti, di una parte importante del ricco Patrimonio Culturale di questa splendida cittadina”.

Il riferimento è al complesso delle Caserme storiche che ospitano l’istituto di formazione specialistica dei finanzieri di mare e, in particolare, il Castello Aragonese che, sin dal 1946, è sede della Caserma “Mazzini” e, da qualche anno, anche del Museo storico del servizio navale, sezione distaccata del Museo storico della Guardia di Finanza di Roma, inaugurata nel settembre del 2016, dal Gen. C.A. Giorgio Toschi, Comandante Generale della Guardia di Finanza.

“L’accordo – conclude il Gen. Zanini – da un lato ha l’obiettivo di valorizzare i Beni Culturali della città e, dall’altro, quello di promuovere e diffondere la cultura storico-militare relativa alla presenza dei finanzieri nei mari nazionali e nelle acque internazionali, costituendo un mirabile esempio di leale e reciproca collaborazione tra le Amministrazioni Statali, così come sancito dall’articolo 9 della nostra Carta Costituzionale”.

Il protocollo d’intesa firmato permetterà quindi al Comune di Gaeta di coordinare il calendario delle visite guidate e tirocini didattici presso i locali della Scuola Nautica, usufruendo degli annessi spazi espositivi del Museo del servizio navale, anche grazie alla fattiva collaborazione della locale sezione ANFI. Il museo riserva, inoltre, un importante spazio anche alle vicende storiche vissute dalla Scuola Nautica nell’attuale sede, ricordando il connubio che unisce il Corpo alla Città di Gaeta. L’aperture dei monumenti e dei luoghi di interesse storico seguirà un calendario che è in fase di redazione mentre le visite saranno effettuate, oltre che nei giorni di apertura delle strutture, dal lunedì al venerdì, anche nei fine settimana, festivi e prefestivi. Altro punto importante del protocollo, l’impegno di conferire maggiore solennità alle cerimonie commemorative che si svolgono in città, organizzate dal Comune, come il 25 aprile, 2 giugno e 4 novembre. Al Comune di Gaeta, spetta infine, il compito di promuovere e valorizzare il Museo Storico del Servizio navale e della Scuola Nautica della Guardia di Finanza, all’interno dei percorsi turistici ed attraverso l’utilizzo dei suoi canali istituzionali social e siti internet.

Visualizzazioni: 1.773
a cura di: Addetto Stampa Dott. Andrea Brengola