Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

“TADDEO ORLANDO”, ARRIVA IN LIBRERIA IL NUOVO INTERESSANTE LIBRO DEL GENERALE LISETTI

Condividi

Gaeta, 03 Luglio 2018 – E’ arrivato nelle librerie “ Taddeo Orlando” l’ atteso volume del dottor Aldo Lisetti (Generale di Corpo d’Armata dei Carabinieri (r.o.), per anni Dirigente generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, poi Sindaco di Campodimele e Presidente di vari Enti locali). Nato a Gaeta nel 1885, Orlando morì a Roma nel 1950. Fu ministro della guerra del II governo Badoglio e poi comandante generale dell’arma dei carabinieri reali. Il libro, davvero ben curato,

(Formato 18×24, pag. 208, fotografie in b.n.-Euro 16,00) verrà presentato ufficialmente ad agosto a Gaeta, a cura dell’ Amministrazione Comunale, nell’ ambito di significativi appuntamenti culturali. Un’ opera, quella su Taddeo, che sicuramente mancava.

CHI ERA TADDEO ORLANDO

Promosso sul campo generale di corpo d’armata per gli alti meriti acquisiti, nel maggio 1943 con la resa dell’esercito italiano in Libia di fronte alle preponderanti forze armate anglo-americane, fu trasferito come prigioniero in Gran Bretagna. Rientrato in Patria, a seguito dell’Armistizio dell’8 settembre successivo, fu nominato dal capo del Governo, Pietro Badoglio, sottosegretario e poi ministro della Guerra. Ebbe un ruolo fondamentale nella riorganizzazione dell’esercito italiano e nell’impiego dei primi reparti sui fronti di combattimento, a fianco degli alleati, per cacciare dal territorio nazionale il nemico tedesco, sino al marzo 1944, quando – guerra perdurando – fu designato comandante generale dell’arma dei carabinieri reali.
Molte le vicende personali e familiari di una vita avventurosa, ricca di aneddoti e spunti di riflessione anche sul Ventennio fascista, sulla lotta partigiana e sull’apertura democratica del governo al partito comunista, ben descritta dall’efficace penna dell’autore, aduso a scrivere di storia e biografie.
Questo e altro di legge nel libro, che recupera la memoria e la verità di un illustre cittadino gaetano.
__________
Il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, ha concluso la prefazione affermando: “Un particolare ringraziamento va dunque all’autore del libro per la passione riversata in questa pregevole iniziativa editoriale, frutto di una attenta e scrupolosa ricerca storiografica, che costituisce altresì una utile occasione per rileggere e approfondire una pagina importante e dibattuta della nostra storia nazionale”.
__________
Il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, autore della presentazione, ha affermato: “Per concludere, quest’opera configura una tessera da collocare dove mancava nel mosaico multicolore della storiografia italiana. Bisogna essere grati a chi l’ha ritagliata su misura, a proprie spese di intelligenza e di scrittura”.

Visualizzazioni: 1.017
a cura di: WWW.ALDOLISETTI.IT