Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Concerto per il XX anniversario del Coro dell’Arcidiocesi di Gaeta Natale… nasce la speranza! Gaeta, Santuario dell’Annunziata Sabato 15 dicembre 2018 ore 19.30

Condividi

Gaeta 12 Dicembre 2018 Nella maestosa cornice del Santuario della SS. Annunziata in Gaeta (LT) il prossimo 15 dicembre alle ore 19.30, il Coro dell’Arcidiocesi di Gaeta offrirà un concerto in preparazione alle Feste di Natale, ma in particolare quest’anno anche per celebrare il ventesimo anniversario della propria fondazione. Infatti, fu per l’ordinazione diaconale di cinque seminaristi che il 7 dicembre del 1998 si riunì per la prima volta il gruppo di cantori che, sotto l’iniziale guida del M° Biancamaria Spirito, divenne poi stabilmente il coro a servizio degli eventi a carattere diocesano.

In questi vent’anni i coristi hanno lavorato molto per migliorare lo stile e il repertorio, gli impegni e il legame tra loro. Tra celebrazioni, concerti, prove e laboratori, il gruppo corale, il cui attuale direttore è il M° don Antonio Centola, ha maturato esperienze e repertorio che con gioia condividerà con chi sarà presente al concerto del prossimo 15 dicembre, che si annuncia davvero particolare. Il titolo è infatti “Natale… nasce la speranza!” e avrà finalità di beneficenza per i bambini della Terra Santa.

Il programma è articolato in “Vetera et Nova”, espressione che richiama (a termini invertiti) l’evangelico “nova et vetera” dell’evangelista Matteo (13,52). Cose antiche e nuove: canti della tradizione più consolidata e di quella più recente, soprattutto anglofona. Dopo una prima parte in cui saranno riproposti Quanno nascette Ninno, Tu scendi dalle stelle, Les anges dans nos campagne, Stille Nacht, Adeste Fideles, si potrà ascoltare il celeberrimo brano della tradizione statunitense White Christmas, due delle più amate “Carols” dell’apprezzatissimo compositore inglese John Rutter, mentre il finale è affidato al più prosaico Happy Christmas, grande successo del baronetto più famoso della storia del XX secolo.

Come già accaduto negli ultimi anni, per questa occasione il coro si avvale della collaborazione del M° Emilio Pescosolido che ha scritto gli arrangiamenti per l’ensemble strumentale che eseguirà i brani del concerto: quartetto d’archi, flauto, clarinetto, chitarra, tastiera, mentre la voce solista sarà quella di Gloria Trapani. Per la preparazione vocale dei coristi presta la sua collaborazione il tenore M° Adriano Caroletti, che parteciperà anche al concerto stesso.

Il momento musicale di preparazione al Natale, ma anche di celebrazione, sarà dunque delicato e brillante, suggestivo e coinvolgente, come solo sa essere la musica dedicata al Mistero della Natività di Nostro Signore.

Visualizzazioni: 427
a cura di: Lucia Zonfrilli