Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

A GAETA SI LEGGE L’ADOZIONE

Condividi

Già da qualche anno, il Centro per le Adozioni Internazionali del Comune di Gaeta ha inaugurato, all’interno della biblioteca comunale, uno spazio di lettura dedicato esclusivamente all’adozione: i testi riguardano sia letture per adulti che per bambini. La maggior parte di questi, sono stati donati da associazioni, famiglie adottive, lettori appassionati al tema, amici del centro adozioni.

Questa mattina, presso la biblioteca comunale “Salvatore Mignano”, l’avv. Alessia Maria Di Biase, referente del centro adozioni, ha consegnato altri cinque testi, che rappresentano il regalo di una mamma adottiva e che da oggi sono a disposizione di tutti i lettori interessati a scoprire un po’ di più sul tema dell’adozione.

I testi sono i seguenti.
Il cammino dell’adozione (Anna Oliviero Ferraris): L’adozione non è un’esperienza anomala da guardare con diffidenza, ma neppure una facile soluzione ai problemi di chi desidera un figlio o ha bisogno di genitori. Anna Oliverio Ferraris rifiuta ogni semplificazione e in questo libro suggerisce che l’adozione è un cammino, da percorrere con passione e pazienza, con rispetto e onestà.

Maestra sai… sono nato adottato – Piccolo vademecum di sopravvivenza per genitori e insegnanti (Loredana Polli): Quando si adotta un bambino uno dei momenti più difficili da affrontare è l’ingresso a scuola, non necessariamente una esperienza negativa ma sicuramente delicata, soprattutto se il bimbo entra in famiglia in età già scolare, o quasi. Quindi dall’ingresso in famiglia si passa all’ingresso a scuola.

Chi è la mia vera mamma? Come superare turbamenti e difficoltà nella relazione tra genitori e figli adottivi (Masal Pas Bagdadi): Il bambino adottato è un bambino che ha patito una enorme sofferenza: ha subìto un abbandono ed è stato privato di un affetto fondamentale. Questi due elementi incidono inevitabilmente sul suo sviluppo psico-fisico, e spesso non è sufficiente l’amore dei genitori adottivi per modificare il danno provocato.

Come figlio. Come padre. Come madre. Adozione e affido: Vittoria Maioli Sanese propone questa raccolta di riflessioni e dialoghi, frutto della sua più che trentennale esperienza di relazione e di aiuto ai genitori che hanno scelto l’adozione e l’affido come espressione della loro fecondità.
Storie di figli adottivi. L’adozione vista dai protagonisti: questo libro parla dell’adozione dal punto di vista dei protagonisti, ovvero i figli adottivi: le loro aspettative, i loro desideri, le loro paure, i sogni, le difficoltà che hanno dovuto affrontare, il rapporto con i nuovi genitori, la ricerca delle origini ecc.

Visualizzazioni: 226