A Minturno la riunione del Distretto Socio Sanitario LT/5
“E’ stato un onore ospitare per la prima volta qui a Minturno nella sala consiliare la riunione del Comitato Istituzionale del Distretto Socio-Sanitario LT/5. Lo abbiamo fatto con spirito collaborativo e partecipativo che deve sempre contraddistinguere una visione comprensoriale ed integrata delle relative problematiche del Distretto”.
Il Sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli ha così commentato la riunione del Comitato Istituzionale del Distretto Socio-Sanitario LT/5, tenutosi nella mattinata di oggi presso l’Aula consiliare “Severino Del Balzo” del Comune di Minturno, convocata dal Sindaco del Comune di Gaeta (ente capo fila) Cristian Leccese.
Dopo i saluti di rito, il Sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli nel suo intervento di apertura ha sottolineato la necessità di procedere quanto prima, possibilmente entro giugno, alla costituzione di un Consorzio Integrato tra tutti i Comuni del Distretto per gestire al meglio e migliorare l’assolvimento dei compiti che i Comuni aderenti sono chiamati ad affrontare.
“Bisogna istituire da subito, in tempi brevi, il Consorzio per assicurare dei livelli di prestazioni sociali uniformi per tutti i cittadini del Golfo di Gaeta. Questa è la vera sfida, non possiamo perdere altro tempo” ha dichiarato il Sindaco Stefanelli.
Successivamente il Comitato ha discusso ed approvato i vari punti all’ordine del giorno, ovvero l’approvazione del verbale della seduta precedente e le considerazioni sulla valorizzazione e ottimizzazione delle risorse economiche, come da richiesta del Comitato dei Sindaci del 08.05.2023.
La novità lanciata nel corso dell’incontro porta il nome di Consulta comprensoriale per la scuola. Tale punto, inserito all’ordine del giorno su iniziativa del Sindaco di Minturno, è stato illustrato dallo stesso Stefanelli.
“Occorre procedere all’istituzione di una Consulta comprensoriale per la scuola per gestire il disagio psicologico, didattico e relazionale di quegli studenti che hanno pagato e stanno ancora pagando tre anni di Covid – ha affermato il Sindaco Stefanelli – dobbiamo occuparci in maniera più strutturata delle problematiche sociali presenti all’interno del mondo scolastico”.
Visualizzazioni: 280