A Roma il primo raduno della Famiglia Cervone. Una domenica da non dimenticare!
“Abbiamo festeggiato la nostra famiglia. Abbiamo avuto modo di “sentire” in ognuno di noi il senso di appartenenza alle radici e ai valori che i nostri avi ci hanno insegnato e che, ne sono certa, daranno la giusta impronta al futuro dei nostri figli e nipoti”. E’ questo, di Tina Cervone, solo uno dei commenti postati sul Gruppo Facebook dedicato, a chiusura di una giornata veramente storica: quella dell’8 ottobre scorso che ha riunito, a Roma, una moltitudine di persone di ogni età appartenenti ai vari “rami” della Famiglia Cervone di Gaeta.
Tutti discendenti di Michelangelo (1775) e in particolare dei suoi figli Andrea e Salvatore, molti dei quali ancora residenti nella nostra città e altri sparsi in diverse regioni d’Italia e all’Estero. Un incontro fortemente voluto, accuratamente preparato e lungamente atteso da chi vi ha partecipato di persona e da chi, pur rimanendo a casa, ha potuto seguirne l’evoluzione e la splendida realizzazione.
Una famiglia storica, del resto, quella dei Cervone che annovera nella chioma del suo foltissimo albero genealogico Caduti per la Patria nei conflitti mondiali, sacerdoti, ammiragli della Marina Militare, generali della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato, un senatore della Repubblica, personalità di spicco del mondo della Cultura e della Scuola, medici, imprenditori, commercianti, giornalisti, musicisti e altro ancora.
Nella mattinata di domenica scorsa, da Gaeta, in pullman (ovviamente della Ditta Cervone!!!) il folto gruppo di gaetani ha raggiunto a Roma i parenti arrivati da ogni dove, su invito dei tre principali organizzatori: Enrico , Alberto e Salvatore ai quali si è aggiunto il giovane Alessio.
Subito è scoccata l’armonia: sorrisi, strette di mano, abbracci… e poi testimonianze, la proiezione di un video di foto storiche, i ricordi toccanti e salienti di una vera e propria saga familiare con i suoi aneddoti lungo il succedersi delle generazioni…
Alle zie ultranovantenni, Olga e Maria, entrambe figlie di Eduardo, il compito del primo taglio sulle torte preparate per festeggiare una giornata che resterà nel cuore di tutti e….memorabile nella storia dei Cervone e anche di Gaeta!
Emozioni che non lasciano certo indifferenti e che incidono e restano significative per il futuro!
Visualizzazioni: 2.248a cura di: S.C.