La figlia Luisa ricorda il prof. Giovanni Scambia
ARTE E SALUTE: CURARE con L’ARTE. TUMORE al SENO. INCONTRO a BASSIANO
Oncologia di Formia: è il fare rete la chiave vincente. Intervista al dott. Luigi Rossi
Intervista al Dott. Valerio Gallotta, un professionista stimato per competenza e professionalità

Al Policlinico Tor Vergata di Roma: un ottimo risultato raggiunto dalla Chirurgia Toracica, 100 interventi robotici eseguiti da una Equipe tra le più giovani in Italia

Condividi

Roma – Un importante traguardo è stato raggiunto dall’Equipe di Chirurgia Toracica del Policlinico Universitario Tor Vergata di Roma, diretta dal Prof. Vincenzo Ambrogi, che si distingue per essere tra le più giovani in Italia ad essere stata formata ed abilitata all’uso del sistema robotico Da Vinci.

Una età media di soli 29 anni, una squadra determinata e qualificata che ha seguito con impegno e passione un programma di formazione che si è sviluppato in un tempi brevi con training sul campo da aprile 2024 e a febbraio 2025, consentendo di portare a termine, con efficienza ed efficacia, oltre 100 interventi in tecnica robotica, guidati dal Prof. Vincenzo Ambrogi.

Gli interventi eseguiti comprendono procedure complesse nel trattamento di patologie toraciche. Grazie all’adozione del sistema robotico Da Vinci, i pazienti hanno beneficiato di tempi di degenza significativamente ridotti, un fattore che contribuisce ad un recupero più rapido ed a una gestione più efficace delle risorse ospedaliere.

Il lavoro di questa giovane équipe non è passato inosservato agli addetti ai lavori, suscitando interesse nella comunità scientifica perchè rappresenta anche un esempio di come ci si puo’ avvicinare e approfondire la chirurgia avanzata senza aver, necessariamente, concluso tutti gli steps della chirurgia tradizionale, così come accade oggi nella generazione dei digitali nativi.

Osservare e approfondire le fasi del percorso formativo di questa giovane equipe aggiunge dati e spunti interessanti per ricerche scientifiche sulla “learning curve” nell’adozione di tecniche chirurgiche avanzate come quelle robotiche.

Il Policlinico Tor Vergata conferma il suo impegno, non solo nel miglioramento della qualità delle cure offerte, ma soprattutto nell’essere un ospedale che forma i giovani del futuro e che punta alla innovazione scientifica e tecnologica.

Visualizzazioni: 53
preload imagepreload image