La Medicina che Ispira: L’Eccellenza del Dottor Claudio Lodoli e il Valore della Prevenzione
Tumori ginecologici: la chirurgia mini-invasiva e il trattamento personalizzato al centro dell’intervista con il dottor Valerio Gallotta
La figlia Luisa ricorda il prof. Giovanni Scambia
Oncologia di Formia: è il fare rete la chiave vincente. Intervista al dott. Luigi Rossi
Intervista al Dott. Valerio Gallotta, un professionista stimato per competenza e professionalità

Al via i lavori di messa in sicurezza antisismica nell’ Ospedale S.M. Goretti di Latina

Condividi

Latina, 04 Aprile 2025 – Sono ufficialmente iniziati i lavori per l’ adeguamento antisismico dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina, un intervento fondamentale per garantire la sicurezza di pazienti e operatori sanitari. L’investimento complessivo, finanziato con fondi PNRR nell’ambito del programma “Verso un ospedale sicuro e sostenibile”, ammonta a 4.462.000 euro e prevede l’implementazione di soluzioni strutturali mirate a migliorare la resistenza dell’edificio in caso di eventi sismici.

I lavori riguarderanno una parte dell’edificio, lato Parco S. Marco, e saranno eseguiti in più fasi, a partire dal sesto piano dell’ala interessata per poi procedere ai livelli inferiori. Prima dell’avvio delle operazioni, sono state effettuate specifiche prove fonometriche, affidate a una ditta specializzata, per valutare l’impatto acustico delle attività edilizie. Sulla base dei dati emersi, è stato predisposto un cronoprogramma dettagliato, finalizzato a garantire la continuità dell’attività assistenziale e lavorativa senza disagi per pazienti e personale.

Per evitare la delocalizzazione dei reparti e minimizzare possibili ripercussioni su pazienti e operatori, è stato, infatti, elaborato un complesso programma logistico di spostamenti interni reso possibile grazie a una attenta pianificazione e una straordinaria capacità organizzativa che consentirà la prosecuzione delle attività ospedaliere senza interruzioni.

I reparti coinvolti verranno temporaneamente ricollocati in altre aree del Presidio, tra cui i locali della vecchia Cardiologia al primo piano e il repartino di Malattie Infettive, garantendo così il mantenimento degli elevati standard di assistenza e continuità nelle cure.

Inoltre, per tutelare la serenità e la salute di pazienti e operatori, i reparti situati immediatamente sopra e sotto l’area cantierizzata resteranno temporaneamente liberi. La durata prevista dei lavori è di circa quattro settimane per ciascun reparto.

L’ASL di Latina conferma così il proprio impegno per la sicurezza e la qualità dei servizi, garantendo un ambiente sempre più sicuro e funzionale per la comunità.

Un sentito ringraziamento va a tutti gli operatori coinvolti nei processi di spostamento e riorganizzazione: il loro spirito di collaborazione sono elementi fondamentali per supportare questa complessa progettualità.

Visualizzazioni: 42
preload imagepreload image