Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

“Al via sul Distretto Socio Sanitario LT/5 il servizio di supervisione del personale dei Servizi Sociali”.

Condividi

Gaeta, 10 Settembre 2024 – Parte il progetto “Supervisione del personale dei servizi sociali del Distretto Socio Sanitario LT/5”, si va oggi ad avviare un servizio che vede destinatari circa n. 30 operatori dei servizi sociali  (Assistenti Sociali/Psicologi) impegnati nel Segretariato Sociale/Servizio Sociale Professionale dei 9 Comuni e nel Punto Unico di Accesso (P.U.A.) del Distretto Socio Sanitario LT/5, Comuni di: Gaeta, Formia, Minturno, Itri, Ss. Cosma E Damiano, Castelforte, Spigno Saturnia, Ponza e Ventotene.

L’attivazione della Supervisione, su tutto il territorio distrettuale, ha l’intento di favorire il benessere e preservare l’equilibrio degli operatori, ma anche di tutte le persone che si rivolgono ai servizi sociali. Finalità della supervisione professionale, infatti, è quella di garantire servizi sociali di qualità attraverso la messa a disposizione di strumenti che supportino il benessere degli operatori dei servizi sociali e ne preservino l’equilibrio, con relativa ricaduta sul buon funzionamento delle istituzioni in cui operano.

Nello specifico sono previste attività a sostegno degli operatori sociali con l’obiettivo di rafforzare la qualità del servizio sociale professionale e in particolare di prevenire il fenomeno del burn out, forma particolare di stress e stato di malessere connessi all’esercizio di professioni di aiuto e di supporto a portatori di particolari bisogni ed a persone in difficoltà. Il progetto dovrà prevedere percorsi di supervisione nell’azione professionale svolta dagli operatori sociali in conformità al modello ed ai livelli di servizio definiti dal Piano Nazionale degli Interventi e dei Servizi Sociali 2021-2023 – Scheda LEPS 2.7.2 – “Supervisione del personale dei servizi sociali”.

Il servizio è garantito per 108 ore di supervisione di gruppo mono professionale e 162 ore di supervisione individuale per un totale complessivo di 270 ore.

A.1

Supervisione mono professionale per gruppo.

L’attività coinvolgerà 2 gruppi composti da un minimo di 5 operatori fino a un massimo di 15 componenti per gruppo. La durata del singolo incontro, con cadenza mensile in presenza, sarà di 3 ore a gruppo. L’obiettivo che viene perseguito mira a fornire agli operatori sociali gli strumenti per elaborare criticamente la propria attività e rafforzarne l’identità professionale.

A.2

Supervisione individuale.

L’attività si svolgerà a favore degli operatori sociali dei 9 Comuni del Distretto LT5 e del P.U.A., con cadenza mensile e con incontri online o in presenza della durata di n. 1 ora per singolo comune. L’obiettivo è quello di fornire strumenti di supporto per il miglioramento delle dinamiche all’interno dell’équipe professionale e favorire pratiche di condivisione/collaborazione e modalità di gestione dei conflitti

La durata del progetto sarà di n. 18 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto di affidamento del servizio, dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2025 e comunque fino ad esaurimento del monte ore, salvo nuovi finanziamenti.

«Una sfida importante,- commentano il sindaco di Gaeta Cristian Leccese e l’ assessore con delega al Distretto Socio Sanitario LT5 Gianna Conte – della quale si raccoglieranno i frutti a fine Servizio per valutare il lavoro svolto e decidere come andare avanti per continuare a realizzare il LEPS Supervisione. ».

Visualizzazioni: 291