Alla professoressa Antonia Testa lo Stuart Campbell Award
Per l’International Society of Ultrasound in Obstetrics and Gynecology (ISIUG) ‘eccezionale il suo contributo al progresso dell’istruzione nell’ecografia ostetrica e ginecologica’.
Importante riconoscimento alla professoressa Antonia Testa, Associata in Ginecologia e ostetricia all’Università Cattolica e Direttrice del Centro di Ecografia in Oncologia Ginecologica ‘Class Ultrasound’ presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, che ha ricevuto il prestigioso Stuart Campbell Award per il suo eccezionale contributo al progresso dell’istruzione nell’ecografia ostetrica e ginecologica.
La premiazione è avvenuta lo scorso 15 settembre nel corso della cerimonia di apertura del Congresso Mondiale dell’International Society of Ultrasound in Obstetrics and Gynecology (ISUOG) che si è svolto a Budapest.
Queste le parole che spiegano il premio: “Come tributo all’eredità duratura del Professor Stuart Campbell, il Consiglio di Amministrazione dell’ISUOG ha onorato il contributo del Professore con la creazione dello Stuart Campbell Award for Education. L’opportunità di ricevere questo premio si presenta solo nelle circostanze più eccezionali e per i professionisti il cui contributo al progresso dell’ecografia in ostetricia e ginecologia tramite l’istruzione ad altri è stato saldo nel corso della loro carriera”.
Antonia Carla Testa è Direttrice della Scuola di Scienze Infermieristiche e Ostetriche presso l’Università Cattolica – Scuola Superiore Provinciale di Sanità Claudiana, Bolzano, e Direttrice dell’Unità Operativa Dipartimentale di Ginecologia Ambulatoriale del Policlinico Gemelli IRCCS.
I suoi principali ambiti di interesse scientifico sono la diagnosi ecografica dei tumori ginecologici, la valutazione ecografica dell’anatomia pelvica e l’innovazione nell’ecografia.
Ha pubblicato oltre 250 articoli su riviste internazionali indicizzate Medline (H-index di 52 su Scopus, con 8.730 citazioni), è autrice di 20 capitoli di libri internazionali e negli ultimi dieci anni ha tenuto oltre 350 lezioni a convegni scientifici internazionali.
È stata Associate Editor di “Ultrasound in Obstetrics and Gynecology” dal 2006 al 2015. Nel 2016 ha presieduto il 26° Congresso mondiale di ecografia in ostetricia e ginecologia (ISUOG) a Roma con oltre 3.000 delegati.
È stata vicepresidente della Società Italiana di ecografia in Ginecologia e Ostetricia dal 2008 al 2010. Dal 2019 è membro dell’ISUOG Education Committee e presidente dell’ISUOG Visual Encyclopedia (VISUOG) Gynecology Project dal 2013. Come membro dello Steering Committee del gruppo collaborativo International Ovarian Tumor Analysis (IOTA) ha partecipato a protocolli di ricerca con l’arruolamento di oltre 35.000 pazienti da 35 centri in tutto il mondo. Grazie ai corsi da lei organizzati in Italia, circa 3.000 ginecologi hanno ottenuto l’accreditamento IOTA.
Ha partecipato alla stesura delle Linee guida nazionali per i sarcomi uterini (SIGO, 2019), alla revisione delle Linee guida italiane sull’ecografia in ostetricia e ginecologia (SIEOG, 2022), allo sviluppo del Consenso internazionale sulla diagnosi preoperatoria dei tumori ovarici (ESGO/ISUOG/IOTA/ESGE, 2021) e allo sviluppo delle Linee guida per il trattamento conservativo della fertilità e il follow-up nei tumori ginecologici (ESGO/ESHRE/ESGE, 2024).
Visualizzazioni: 145