Antonio Scurati a Gaeta per la lezione di storia “Gli italiani e il fascismo”.
La lezione di storia di Antonio Scurati su “Gli italiani e il fascismo” è il penultimo appuntamento della Rassegna Pagine di Storia che si terrà al Cinema Teatro Ariston, in programma il 29 novembre alle 20 ad ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti (è consigliata la prenotazione su www.eventbrite.it o presso la Libreria Tuttilibri Mondadori di Formia e il Cinema Teatro Ariston di Gaeta Info 0771 324159)
LA RASSEGNA PAGINE DI STORIA – Da giugno a dicembre 2022 si svolge a Gaeta la rassegna Pagine di Storia: scrittori, giornalisti e intellettuali raccontano. L’iniziativa rientra nel Festival Nazionale della Storia, realizzato nell’ambito del progetto Gaeta e la Marina Militare: un legame storico lungo 160 anni promosso dal Comune di Gaeta e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ospiti d’eccezione di un viaggio nella Storia del Paese sono stati fino ad oggi Gherardo Colombo, Carlo Lucarelli e Melania Mazzucco. Dopo Antonio Scurati, arriverà Paolo Mieli, per chiudere il ciclo di cinque incontri di alto profilo ad ingresso libero ospitati in luoghi rappresentativi della città di Gaeta.
“Scrittore e accademico, docente di letterature comparate e di scrittura creativa all’università IULM di Milano, editorialista del Corriere della Sera, Scurati ha vinto i più importanti premi letterari italiani. Esordisce in libreria nel 2003 con il romanzo Il rumore sordo della battaglia (Mondadori) e da allora alterna la pubblicazione di opere di narrativa a saggi; tutti i suoi libri raccolgono riconoscimenti prestigiosi.
Nel 2007 Antonio Scurati si cimenta anche nella sceneggiatura cinematografica, con il documentario “La stagione dell’amore”, film che indaga la vita erotica nell’Italia contemporanea, riprendendo l’inchiesta realizzata nel 1965 da Pier Paolo Pasolini in Comizi d’amore. Dopo aver raggiunto per ben due volte la finale del Premio Strega con i suoi romanzi Il bambino che sognava la fine del mondo (2009) e Il padre infedele (2013), nel settembre 2018 Scurati pubblica “M. Il figlio del secolo”, primo volume di una trilogia su Benito Mussolini, destinata a raccontare la storia italiana dal 1919 alla fine del 1945. Sin dalla sua pubblicazione M. diventa un caso letterario capace di riscrivere il concetto stesso di romanzo storico nella letteratura italiana. Vincitore del Premio Strega nel 2019, M. ha venduto solo in Italia oltre 500.000 copie ed è stato tradotto in più di 40 paesi. Il secondo volume, “M. L’uomo della provvidenza”, pubblicato nel 2020, ottiene il medesimo successo. Da qualche settimana è in libreria e ai vertici delle classifiche “M. Gli ultimi giorni dell’Europa”, il terzo capitolo di quest’opera esemplare. Dai suoi volumi è in lavorazione una serie televisiva Sky/Now con protagonista Luca Marinelli.
Massimo Popolizio ha portato il testo sulle scene conquistando il Premio “Le maschere del Teatro Italiano” come miglior Spettacolo dell’anno. “M. L’uomo della provvidenza” ha appena vinto l’European Book Prize, con una motivazione straordinaria. “L’opera scelta contribuisce a questa Europa capace di mettersi in discussione e di non sfuggire ai problemi del presente e del futuro.
Ma soprattutto è un’opera con una capacità di invenzione e sperimentazione letteraria che segna il nostro tempo. M. di Scurati è una bomba artistica” (Tiago Rodrigues, presidente della XVI edizione dell’European Book Prize).
Nel 2020 Antonio Scurati è stato insignito dal Presidente Sergio Mattarella dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.
Visualizzazioni: 292