Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

“ANZIANO FRAGILE”: VENERDÌ 15 INCONTRO A GAETA

Condividi

FA TAPPA A GAETA (LT) IL VIAGGIO DI CONFCONSUMATORI E ANCESCAO IN 20 CITTÀ ITALIANE PER PROMUOVERE IL “WELFARE COMUNITARIO”: IDEE E STRUMENTI PER REAGIRE A UN’EMERGENZA SOCIALE

Gaeta, 12 Novembre 2019. Testimonianze, esperienze e idee concrete per reagire all’emergenza della fragilità. Continuano e fanno tappa in Lazio gli incontri territoriali del progetto nazionale “Anziano fragile: verso un welfare comunitario” finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e realizzato dalle associazioni Confconsumatori ANCeSCAOIn occasione della Giornata Nazionale della Solitudine, l’incontro in Lazio, dal titolo “Anziano fragile: verso un welfare comunitario”, si terrà a Gaeta venerdì 15 novembre 2019 alle ore 15,30 nella sala conferenze del Club Nautico Piazza Carlo III. L’evento è a ingresso libero (per info: 3495000314 o confconsumatorilatina@gmail.com).

PERCHÉ 20 INCONTRI IN ITALIA – Gli incontri con la cittadinanza (in 20 città italiane) saranno occasioni di approfondimento e dibattito sul tema della fragilità negli anziani, con esperti e responsabili a livello locale o regionale, durante i quali verranno forniti anche strumenti concreti e buone pratiche per intercettare, coinvolgere e assistere gli anziani non autosufficienti in situazioni di fragilità. Lo scopo è quello di stimolare la nascita di un “Welfare comunitario” in cui le famiglie e la comunità di cittadini si affianchino alle Istituzioni nel prevenire, individuare e gestire le situazioni di fragilità, purtroppo in aumento. Per questo, Anci Nazionale ha già concesso il patrocinio per tutti gli eventi territoriali nell’ambito del progetto.

IL PROGRAMMA DI VENERDÌ 15 A GAETA – Durante l’incontro a Gaeta si parlerà delle buone pratiche per l’inclusione, valorizzazione, cura e assistenza degli anziani sperimentate a livello locale e del ruolo di Istituzioni, associazioni del Terzo Settore e cittadini nella costruzione di un Welfare comunitario. L’evento, patrocinato da Anci nazionale, dal comune di Gaeta, dal Distretto Socio Sanitario LT5, e con il riconoscimento dei crediti formativi anche dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cassino è realizzato da Confconsumatori Latina e in collaborazione con ANCeSCAO.

Visualizzazioni: 486
a cura di: Confconsumatori Latina