Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Aree ludiche, al via il primo step di riqualificazione.

Condividi

Assessore alla manutenzione dei parchi giochi Gianna Conte

Gaeta, 22 Febbraio 2021. I parchi giochi di Gaeta si rifanno il look. Iniziati oggi i lavori di riqualificazione delle ville comunali nell’ambito del Piano degli investimenti programmati dalla XVII Comunità Montana “Monti Aurunci” di Spigno Saturnia, con una serie di interventi in alcuni parchi e giardini del territorio comunale di Gaeta andando a migliorare, sostituire, e dove opportuno, implementare le attrezzature ludiche presenti, per garantire ai cittadini delle diverse zone di utilizzare e vivere al meglio le aree a verde comunali. Un primo step di interventi iniziati questa mattina alla presenza dell’Assessore alla manutenzione dei parchi giochi Gianna Conte.

Villa comunale Traniello di Gaeta S. Erasmo

“Iniziano oggi – spiega l’Assessore Conte – gli interventi programmati nei mesi scorsi e finalizzati alla riqualificazione e messa in sicurezza di alcune aree ludiche esistenti nel nostro territorio. Un’opera di restyling che si concretizza grazie alla sinergia con la XXVII Comunità Montana “Monti Aurunci” e pertanto colgo l’occasione per ringraziare il Commissario della Comunità Alfieri Vellucci per la fattiva collaborazione. Vogliamo partite dalla centralità dei nostri bambini. Il parco gioco – aggiunge Conte – è una risorsa educativa, all’aperto, in questo particolare momento fondamentale. Un tempo i bambini potevano incontrarsi e organizzare liberamente in luoghi di aggregazione.

Villa comunale Traniello di Gaeta S. Erasmo

Oggi, invece, i bambini raramente vanno a scuola da soli, scendono a giocare in cortile o per strada e spesso conducono una vita troppo sedentaria ed isolata. Spesso restano in casa, davanti al televisore o agli smartphone e tablet. Nostro compito è quello di rendere sicuri ed accoglienti i luoghi, come i parchi giochi presenti nelle villette comunali, per favorire la loro crescita e curiosità, oltre la motricità e la voglia di condividere con i loro coetanei un luogo di aggregazione. Particolare attenzione nella scelta dei nuovi giochi da installare nelle suesposte aree è stata posta nell’individuazione di quelli adatti a bambini di età prescolare 1-4 anni ad integrazione dei giochi già presenti e maggiormente rivolti a bambini di età scolare 5 – 11 anni; di un gioco inclusivo al fine di permettere l’utilizzo del gioco contemporaneamente, con pari dignità, sia ai bambini con disabilità che a quelli normodotati. Gli interventi in corso – conclude l’Assessore – renderanno ancora più belle e sicure le nostre villette comunali in attesa di poter tornare a frequentare anche questi luoghi in totale libertà e finalmente liberi dal Covid”.

L’obiettivo principale è quello di riqualificare delle aree gioco che siano da un lato sicure ed inclusive a tutti i bambini e dall’altro di accrescere il valore delle aree stesse rendendole più fruibili e piacevoli. La scelta progettuale proposta, riguarda non solo la fornitura di nuove attrezzature ludiche, ad implementazione e/o sostituzione/riparazione di quelle esistenti, ma anche un insieme di lavorazioni, non meno importanti, necessarie per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza delle pavimentazioni antitrauma esistenti, mediante posa in opera di gomma colata antitrauma di idoneo colore per il ripristino di alcune porzioni ammalorate (circa 31,00 mq. complessivi) previe riquadrature e rimozioni delle stesse.

In sintesi saranno eseguite le seguenti tipologie di intervento:

  • INTERVENTI DI MANTENIMENTO (esecuzione di interventi puntuali di riparazione giochi e di pavimentazioni antitrauma ammalorate);
  • INTERVENTI DI POTEZIAMENTO (installazione di nuove attrezzature e/o sostituzione di quelle danneggiate con pavimentazioni antitrauma ove necessarie).

Le aree ludiche del territorio comunale di Gaeta oggetto d’intervento, individuate di concerto con l’Amministrazione Comunale, all’interno dei singoli parchi o giardini sono le seguenti:

  1. Villa comunale Traniello di Gaeta S. Erasmo;
  2. Villa comunale di Serapo;
  3. Villa comunale antistante il Palazzo Municipale;
  4. Area ludica S. Carlo.
Visualizzazioni: 698