Arredo urbano: obbligo di raccolta delle deiezioni canine. La comunicazione dell’Assessore al benessere animale ed ambiente Teodolinda Morini.
Gaeta, 18 Marzo 2022. La raccolta delle deiezioni dei propri animali è dovuta sia per ragioni di decenza che di igiene, è importante infatti rispettare le regole del vivere comune, cosa che aiuta a far oltrepassare a taluni ogni forma di impazienza verso la presenza degli amici a quattro zampe nella nostra città.
Strade e marciapiedi sono solitamente zone di proprietà pubblica, impegnarsi a mantenerle decorose e soprattutto transitabili è un diritto ed un dovere di ognuno di noi, sia per il benessere che per il comfort di tutti i passanti. Un incoraggiamento fondamentale, a mantenere questo proposito di igiene e decoro, è dato dalla presenza di appositi cestini che consentono la facile raccolta delle deiezioni canine.
Raccogliere le deiezioni del proprio cane costa davvero poca fatica, ma dà prova del proprio senso civico. L’ultima direttiva nazionale in merito è del 2013, quando è stata emanata dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali l’Ordinanza concernente la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani” che, all’articolo 2 comma 2, attesta che è fatto obbligo a chiunque conduca il cane in ambito urbano raccattare le deiezioni e avere sempre con se strumenti idonei alla raccolta delle stesse; il provvedimento non lascia spazio ad alcun dubbio: le deiezioni canine devono essere obbligatoriamente raccolte non solo per educazione e senso civico, ma perché la legge lo impone e specifica che non solo il proprietario è responsabile di tutto ciò che fa il cane, ma anche chi accetta di tenere un cane non di sua proprietà se ne assume totalmente la responsabilità per il relativo periodo di custodia.
Come detto, raccogliere le deiezioni canine è un obbligo imposto dalla legge, ma soprattutto un dovere civico. Esistono ancora molti proprietari che se ne disinteressano e continuano con l’abitudine malsana di non raccogliere gli escrementi del proprio amico a quattro zampe, ma è anche vero che l’Amministrazione deve fare la sua parte, per tal motivo, al fine di mantenere il nostro territorio pulito e ordinato, nel rispetto dei cittadini ed anche degli animali, saranno dislocati, nei prossimi giorni, nel nostro territorio comunale, molti cestini destinati alla raccolta delle deiezioni canine che si vanno ad aggiungere a quelli già presenti.
Ringrazio le Associazioni animaliste presenti sul territorio per i suggerimenti che mi sono stati forniti per la predisposizione della mappa territoriale di dislocazione.
Visualizzazioni: 304