Il Gemelli miglior ospedale italiano per Ginecologia e Ostetricia, Gastroenterologia e Pneumologia
Intervista al Dott. Valerio Gallotta, un professionista stimato per competenza e professionalità
Il futuro delle neoplasie ginecologiche oggi è finalmente più ‘rosa’. La lettura del professor Scambia a ESMO
ASCO 2024: le novità nel campo della ginecologia oncologica commentate dagli esperti del Gemelli

AVVISO PER I GENITORI DELL’ I. C. “PRINCIPE AMEDEO” – GAETA

Condividi

Gentili genitori.

In base al Decreto di governo Draghi, all’Ordinanza del 12 marzo 2021 del Ministro della Salute e alla nota dell’USRL del 13 marzo 2021, da lunedì 15 marzo 2021, la Regione Lazio diventa “zona rossa”, nell’ambito delle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria in atto.

Pertanto, a decorrere da lunedì 15 marzo 2021 e per quindici giorni, sono sospese le lezioni in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado.

Le attività didattiche proseguiranno, quindi, a distanza (DAD).

Tutti gli strumenti che verranno utilizzati e le norme di comportamento da tenere in DAD, sono contenuti nelle Linee Guide che, già dal mese di marzo 2020, sono presenti sul sito Web della nostra scuola.

Le attività a distanza saranno divise in sincrone ed asincrone.

Le sincrone sono quelle attività che si svolgono in tempo reale, con l’interazione tra alunni e docenti; mentre quelle asincrone sono caratterizzate da interventi in cui il docente predispone materiale informatico e che gli alunni utilizzeranno per lo studio e per le verifiche.

Gli orari delle lezioni saranno inviati, prima di lunedì p. v. ai rappresentanti di classe, per la divulgazione agli altri genitori.

Premetto che gli orari potrebbero subire delle modifiche, in quanto a quantità delle ore e/o alla modalità di svolgimento, sempre per ottimizzare il servizio scolastico.

Ricordo che le lezioni svolte in DAD rappresentano il tempo scuola a tutti gli effetti, per cui, la presenza, o l’eventuale assenza, verranno annotate sul registro elettronico, per la scuola primaria e secondaria di primo grado, a livello cartaceo per la scuola dell’infanzia.

Anche le valutazioni avranno lo stesso valore delle valutazioni in presenza.

Per gli alunni diversamente abili, la normativa nazionale prevede l’obbligo di didattica in presenza, ovviamente con il benestare dei genitori e per quei casi in cui è difficoltoso svolgere la DAD, tenendo conto delle problematiche individuali presenti.

Anche gli alunni DSA e BES possono fruire della didattica in presenza e sempre con i preliminari raccordi con le famiglie interessate.

L’orario scolastico degli alunni disabili, DSA, BES sarà uguale a quello svolto, in modalità sincrona, dal resto della classe di appartenenza.

Per eventuali, ulteriori chiarimenti e/o dubbi, le SS. LL. potranno comunicare attraverso la posta elettronica della scuola ltic82300d@istruzione.it

Chiedo, come sempre, la massima collaborazione tra famiglia e scuola, nell’interesse dei nostri bambini / ragazzi.

È un momento di grande difficoltà per tutti, ma, INSIEME, con la costante sinergia di intenti ed operativa, possiamo farcela!

Cordiali saluti

La Preside
Maria Angela Rispoli

Visualizzazioni: 410