Il Gemelli miglior ospedale italiano per Ginecologia e Ostetricia, Gastroenterologia e Pneumologia
Intervista al Dott. Valerio Gallotta, un professionista stimato per competenza e professionalità
Il futuro delle neoplasie ginecologiche oggi è finalmente più ‘rosa’. La lettura del professor Scambia a ESMO
ASCO 2024: le novità nel campo della ginecologia oncologica commentate dagli esperti del Gemelli

Avviso pubblico – Contributi per l’acquisito della parrucca in favore di persone sottoposte a terapia oncologica

Condividi

AVVISO PUBBLICO

Vista la Deliberazione di Giunta Regionale n. 761 del 12.11.20210 avente per oggetto “Attuazione dell’art.7, commi 77-81 della legge regionale n.28/2019, come modificato dall’art.19 della legge regionale n.14/2021. Contributi per l’acquisito della parrucca in favore di persone sottoposte a terapia oncologica. Modifica della deliberazione di giunta regionale n.493/2020 e approvazione nuove modalità attuative”

è indetta procedura per la individuazione di coloro che, aventi i requisiti di cui al presente bando, potranno beneficiare di “contributi alle persone sottoposte a terapia oncologica per l’acquisto della parrucca.”

DESTINATARI

Possono accedere al contributo economico per l’acquisto delle parrucche tutte le persone residenti nel Lazio affette da alopecia conseguente a terapia oncologica.
Si specifica che le relative domande devono riferirsi ad un acquisto effettuato successivamente al termine di scadenza del precedente avviso (31 ottobre 2022) ed entro i termini di scadenza del presente (28 febbraio 2023).

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

L’importo del contributo erogabile per ciascuna beneficiaria è quantificato in euro 250,00 e comunque non potrà essere superiore al costo sostenuto per l’acquisto della parrucca. I contributi verranno assegnati nei limiti delle risorse disponibili, secondo il criterio cronologico di protocollazione delle domande, riportate in un’unica graduatoria regionale, a prescindere dalla ASL di riferimento.

Le domande di contributo ritenute ammissibili che non rientreranno nell’assegnazione del presente avviso in quanto in esubero rispetto alle risorse disponibili, verranno inserite con priorità nell’assegnazione relativa al prossimo avviso (relativa scadenza 30 giugno 2023).

Si specifica che l’utente, per l’importo di spesa che resta a suo carico eccedente il contributo regionale erogato, potrà usufruire della agevolazioni fiscali previste dal DPR 917/1986, nel rispetto di quanto disposto dal DGR n.568 del 9 ottobre 2018 “Detraibilità ai fini fiscali delle protesi tricologiche ai sensi dell’art.15, comma 1, lettera c) , del TIUR. Indirizzi operativi”.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande per accedere al contributo, da presentarsi esclusivamente su apposito modello allegato al presente avviso (all.1), possono essere presentate dai diretti interessati ovvero da coloro che abbiano, col destinatario del contributo, rapporti di parentela o affinità, entro il terzo grado, o di convivenza
Le domande dovranno essere corredate della sottoelencata documentazione:

– documentazione, compresa autocertificazione ai sensi di legge, attestante la residenza nella Regione Lazio e nello specifico nei Comuni del Distretto di presentazione della domanda;

– certificazione medica rilasciata dal medico di medicina generale o specialista del SSR che attesti la patologia oncologica e il conseguente trattamento causa dell’alopecia;

– scontrino fiscale o fattura o ricevuta relativa all’acquisto della parrucca;

– dichiarazione, ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR n. 445/2000 e smi, attestante il grado di parentela o affinità o la condizione di convivenza con il destinatario del contributo nel caso in cui la domanda non venga presentata direttamente dell’interessato;

– acquisizione del consenso informato degli utenti al trattamento dei dati forniti nella domanda finalizzato all’erogazione del contributo regionale in oggetto

– attestazione dell’indicatore ISEE con un valore non superiore a € 50.000,00 calcolato secondo quanto disposto dal DPCM 159/2013 e smi.

Si specifica che l’attestazione ISEE come sopraindicata dovrà essere calcolata secondo le disposizioni previste dall’art.6 del DPCM 159/2013 e smi. Tuttavia, per coloro che non abbiano ottenuto il riconoscimento formale del grado di disabilità-non autosufficienza da parte delle autorità competenti (Allegato 3 al DPCM 159/2013), sarà possibile utilizzare l’ISEE ordinario, conformemente alle indicazioni fornite dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali/Inps nel documento “ISEE Indicatore della Situazione Economica Equivalente – Le risposte alle domande più frequenti”

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande, corredate dalla documentazione di cui sopra, dovranno essere inviate all’indirizzo PEC: amministrazione@pec.ausl.latina.it, ovvero presentate a mano alla sede del Punto Unico d’Accesso (PUAD) del Distretto sanitario di residenza ovvero presso il Punto Unico d’Accesso del Comune di residenza, entro e non oltre il 28 febbraio 2023.

In ogni PUA (Punto Unico d’Acceso) distrettuale verrà istituito un nucleo di valutazione costituito da un Medico del Distretto e da un Assistente Sociale del Distretto Socio-Sanitario, che procederà all’istruttoria e relativa valutazione, richiedendo eventuale integrazione di documentazione atta a documentare i requisiti richiesti.

A valutazione conclusa verrà stilato un unico elenco aziendale, degli aventi diritto, che verrà trasmesso alla Regione Lazio entro il 31 marzo 2023.

I contributi verranno assegnati nei limiti delle risorse disponibili a livello regionale per ciascun avviso, secondo il criterio cronologico di protocollazione delle domande, riportate in un’unica graduatoria regionale, a prescindere dalla ASL di riferimento. Le domande di contributo ritenute ammissibili che non rientreranno nell’assegnazione di ciascuna avviso in quanto in esubero rispetto alle risorse disponibili, verranno inserite con priorità nell’assegnazione relativa al successivo avviso.

MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

Il contributo verrà erogato dalla ASL in una unica soluzione sulla base e dopo l’assegnazione alla stessa dei relativi fondi da parte della Regione Lazio.

Si invita a consultare gli allegati:

Visualizzazioni: 273